Prodotti nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

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Sono 30 i posti messi a concorso per l'anno accademico 2018/2019 per il corso di Master di II livello in "Prodotti nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing", afferente al Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Corso, le cui domande dovranno essere presentate entro il 22 febbraio 2019, ha lo scopo di fornire una formazione post-laurea altamente qualificata nel settore della Nutraceutica, disciplina che studia i componenti alimentari aventi effetto nutritivo o fisiologico che svolgono un ruolo benefico sull'organismo contribuendo al mantenimento dell'omeostasi e pertanto utili per la conservazione di un buono stato di salute e per la prevenzione delle patologie croniche.

Il termine "nutraceutica", sintesi delle due parole ‘nutrizione' e ‘farmaceutica', è stato coniato nel 1989 da Stephen De Felice, nutrizionista e biochimico americano, membro della Foundation for Innovation in Medicine (New Jersey, USA), che con questa definizione volle indicare la disciplina che studia i componenti alimentari che attraverso particolari azioni-interazioni fisiologiche svolgono un ruolo positivo sulla  salute dell'organismo contribuendo alla prevenzione di patologie croniche quali malattie cardio-vascolari, cancro, osteoporosi, artrite, diabete tipo II, patologie neuro-degenerative.

Con il termine ‘nutraceutico' vengono identificati specifici componenti di alimenti di origine vegetale o animale, che, per le loro proprietà funzionali, possono essere impiegati da soli o in miscela nella produzione degli integratori alimentari.

La maggiore conoscenza dei consumatori circa la possibilità di proteggere la salute con una dieta adeguata e opportunamente integrata con l'assunzione di integratori alimentari ha portato al diffondersi del ricorso ai prodotti nutraceutici, il cui mercato, nonostante la crisi economica, registrata un costante incremento. Nel corso del 2014, infatti, mentre il comparto alimentare ha subito un calo nel volume di vendite, il fatturato degli integratori alimentari è cresciuto di oltre il 10% sia per quanto riguarda il canale di vendita farmacia sia per il canale mass market (dati Nielsen Company, 2014).

La costante tendenza positiva mostrata dal mercato degli integratori alimentari nel corso dell'ultimo decennio, ha indotto l'industria farmaceutica, nell'ambito di strategie di diversificazione della produzione, a inserirsi nel settore della nutraceutica, un tempo appannaggio della sola industria alimentare.

Sia l'industria farmaceutica sia quella alimentare presentano pertanto la necessità di avvalersi di figure professionali, che, già ben qualificate, acquisiscano competenze specifiche nel campo della nutraceutica.

 

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