"I giusti tra le nazioni"

Immagine relativa al contenuto

Studenti universitari e delle scuole superiori insieme in occasione del Giorno della Memoria. Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, rinnova l'appuntamento con la storia e, anche quest'anno, organizza una giornata di celebrazione.

Il 28 gennaio 2019, dalle 9, nell'Aula Coviello, via Porta di Massa, 32, è in programma la manifestazione "I giusti tra le nazioni". Un'iniziativa promossa dal Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica - CIRB - in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza federiciano e con il patrocinio dell'UNESCO Chair in Bioethics, del Comitato Etico della Federico II, dell'Associazione dei Professori Emeriti Fridericiani e del Seminario Permanente "Etica, Bioetica, Cittadinanza".

La giornata sarà aperta dai saluti dei Rettori degli Atenei convenzionati, da Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, Lydia Schapirer, Presidente della Comunità Ebraica di Napoli, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II, Luisa Franzese, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Guido Rossi, Compone del Comitato Etico Università degli Studi di Napoli Federico II, Biagio Grasso, Founding member dell'Associazione dei Professori Emeriti Fridericiani, Emilia D'Antuono ed Enrica Amaturo, Coordinatrici del Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza

Nel corso dell'evento verranno ricordate le storie di sopravvissuti all'Olocausto mediante la lettura di brani tratti, a cura della compagnia Hypokritès, teatro studio diretto da Enzo Marangelo, dai testi: Il silenzio dei vivi. All'ombra di Auschwitz, un racconto di morte e di resurrezione di Elisa Springer e Le mie ultimeparole. Lettere dalla Shoah di Zwi Bacharach.

Seguiranno interventi di relatori tra cui Rosa Russo Iervolino, Giuseppe Lissa, Ariel Finzi, Francesco Asti, e Paolo Ferrara.

È previsto anche un intervallo musicale di brani ispirati alla Shoah e una sessione pomeridiana presieduta da Francesco Lucrezi, dal titolo "Dis-crimini: la radice del male tra revoca dei diritti e persecuzione dell'umano", alla quale prenderanno parte, in qualità di relatori, Emilia D'Antuono, Pasquale Serrao D'Aquino, Emilia Taglialatela e Francesca Russo.