'Vor der Morgenröte', nuovo appuntamento al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto 'Vor der Morgenröte', nuovo appuntamento al Cineforum del CLA

Nuovo appuntamento con il Cineforum in lingua originale del CLA,  al cinema Academy Astra dvia Mezzocannone 109. Martedì 22 gennaio 2019 alle 18, in occasione della giornata della memoria, è in programma la proiezione di ‘Vor der Morgenröte' per la regia di Maria Schrader (2016).

L'ingresso è gratuito.

1934. Lo scrittore e pacifista austriaco Stefan Zweig è al culmine del suo successo, ma presagisce il declino europeo a causa del nazionalsocialismo per cui decide di lasciare l'Austria. Il suo percorso lo porta dapprima in Inghilterra, dove nel 1938 divorzia dalla moglie Friderike Maria von Winternitz, e poi a New York, Buenos Aires e, infine, in Brasile con la seconda moglie, la giovane segretaria Lotte Altmann.  Mentre tutto il mondo si premura ad ospitarlo, lo scrittore vorrebbe solo tornare nella sua terra d'origine.

Terza prova di regia per Maria Schrader, vincitrice nel 1999 dell'Orso d'argento come migliore attrice alla Berlinale. Il film racconta alcuni episodi della vita di Zweig, ottimamente interpretato da Josef Hader, candidato agli European Film Awards del 2017 come miglior attore protagonista. Seguiamo lo scrittore nel suo viaggiare nell'America del Nord e del Sud, nella sua partecipazione al congresso dell'associazione internazionale di intellettuali P.E.N. International a Buenos Aires nel 1936 a cui presero parte anche i nostri connazionali Giuseppe Ungaretti e Filippo Tommaso Marinetti, nella visita a New York nel 1941 fino alla sua morte l'anno successivo a Petrópolis, dove Zweig scrisse la sua opera più celebre, "Schachnovelle" (Novella degli scacchi).

Il Cineforum in lingua originale del CLA rientra nell'ambito di F2 Cultura 2018/2019 il programma culturale che l'Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

Prossimo appuntamento in programma, martedì 29 gennaio alle 18 con "A street cat called Bob" di Roger Spottiswoode (2016).

Si ricorda che chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dottoressa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).

Tutte le informazioni sul cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo sono disponibili sui siti web del CLA, di F2 Cultura e del cinema Astra.

 


 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it