Vino & Consumatori

Immagine relativa al contenuto Vino & Consumatori

La XI edizione della giornata scientifica del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia si svolge il 21 dicembre 2018, presso la sala blu dell'ex carcere borbonico di Avellino. Tema della giornata sarà la produzione vitivinicola e il rapporto con i consumatori.

La richiesta di informazioni sui prodotti alimentari è in continua crescita. Le bevande alcoliche (vini, birre, cedri, spiriti, etc.) non sfuggono a questa tendenza, che solleva numerose domande. Qual è la natura delle informazioni desiderate? Quanto devono essere dettagliate? Quali canali di comunicazione è opportuno impiegare? E' necessario considerare che le aspettative, la percezione e gli effetti delle informazioni riportate in etichetta variano considerevolmente in funzione del tipo di consumatori. L'esplicitazione dell'elenco degli ingredienti può avere conseguenze importanti sulla vinificazione che possono indirizzare la ricerca enologica verso nuovi ed innovativi obiettivi. Alle problematiche connesse al rapporto tra vino e consumatori, nonché alle nuove norme inerenti l'etichettatura, è dedicata la giornata di studio dell'anno accademico 2018-2019, per proporre un momento di riflessione su questi nuovi importanti aspetti del vino del futuro.  Di questi temi ne discuteranno i docenti Piero Mastroberardino, Università degli studi di Foggia-, Luigi Moio, Università Federico II e  Alessandro Torcoli, Direttore ed editore di Civiltà del bere.

L'evento vedrà la partecipazione del Rettore dell'Ateneo federiciano, Gaetano Manfredi, di Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria-, Francesco Villani, Presidente della Scuola di agraria e veterinaria dell'Ateneo federiciano-, Luigi Moio, Coordinatore del corso di studio, Raffaele Coppola, Presidente della Fondazione Italiana per gli Studi sul Vino e Luigi Frusciante, Università Federico II. Porteranno i saluti Francesco Todisco, Consigliere regionale, Regione Campania, Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino, Roberto Di Meo,  Presidente Assoenologi Campania e Angelo Frattolillo,  Presidente Confagricoltura Avellino.