La Cultura del Progetto. Conferenza di Giovanni Multari

Immagine relativa al contenuto La Cultura del Progetto. Conferenza di Giovanni Multari
Il 18 dicembre 2018 alle ore 16.00 in Aula Gioffredo, Palazzo Gravina, storica sede della Facoltà di Architettura di Napoli, si terrà la conferenza di Giovanni Multari.Tema, La cultura del Progetto. Attraverso l'Esperienza dell'Architettura e i suoi principali snodi, il racconto si farà carico di leggere ed interpretare i progetti per dare evidenza ai profondi legami che intrecciano la formazione, la ricerca e la costruzione dell'architettura.
 
La Cultura del Progetto / L'ordine non è immagine, ma ordine costruttivo, fondato sul principio della architettura di impianto, che sappia tenere insieme, in una bilanciata media res, le ragioni del territorio e quelle dell'architettura. Per ottenere ciò, il linguaggio si asciuga, rinuncia a quella nevrosi della invenzione a tutti i costi che, a ben vedere, è il limite del modernismo contemporaneo. È una costruzione dell'architettura che cumula e sedimenta l'esperienza. Una narrazione che mette a fuoco immagini di luoghi che sono immagini di storie e di aspirazioni, di bisogni e di valori che pongono una questione nel nostro lavoro prevalente: La Cultura del Progetto. Un progetto che è processo, che lavora con differenti programmi, su territori e città diverse, che dialoga ogni volta con interlocutori che cambiano e che deve corrispondere ad una risposta rispetto alle esigenze ed alle aspirazioni di chi commissiona l'architettura e di una intera comunità a cui il progetto dovrà appartenere.
Saluteranno ed introdurranno il professore Mario Losasso, attuale direttore del DiARC e il professore Michelangelo Russo, prossimo direttore del DiARC.
Discussant saranno il professore Fabio Mangone ordinario di Storia dell'Architettura del DiARC e direttore del Centro Interdipartimentale BAP, il professore Francesco Rispoli, ordinario di Composizione Architettonica e Urbana e rappresentante dell'Area Icar 14/15/16 del DiARC e il professore Ferruccio Izzo ordinario di Composizione Architettonica e Urbana e direttore del Master in Progettazione di Eccellenza per la Città Storica del DiARC.
 
L'incontro è organizzato dal Dipartimento di Architettura, DiARC, della Università degli Studi di Napoli Federico II.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it