Federico II e Fondazione Aurora: borse di studio a giovani extraeuropei

Immagine relativa al contenuto Federico II e Fondazione Aurora: borse di studio a giovani extraeuropei

Si è tenuta, presso la sala del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli studi di Napoli Federico II, la cerimonia di consegna delle borse di studio per giovani extraeuropei messe a disposizione dalla Fondazione Aurora e assegnate grazie alla collaborazione con l'Università Federico II e la Comunità di Sant'Egidio di Napoli.

Gli studenti vincitori sono intervenuti alla cerimonia alla presenza del Rettore Gaetano Manfredi, illustrando le ragioni delle loro scelte universitarie e le loro aspirazioni future. Il programma studenti di Fondazione Aurora prevede, tra le altre cose, la possibilità di partecipare alla realizzazione di ricerche, di richiedere tutoraggio e di essere coinvolti a vario titolo nelle attività della Fondazione, che intende in tal modo favorire la crescita professionale dei giovani ammessi.

Gli studenti e le studentesse vincitori della borsa, provenienti da Siria, Iraq, Sri Lanka, Guinea e Camerun, frequenteranno presso l'Università Federico II i corsi di laurea in archeologia, giurisprudenza, biologia e scienze politiche.

Tutti hanno già portato a termine presso la Comunità di Sant'Egidio di Napoli percorsi di formazione in lingua e cultura italiana o in mediazione culturale.

"Abbiamo consegnato le borse di studio finanziate da fondazione Aurora insieme alla Comunità di sant'Egidio e Federico II, in questo grande programma che abbiamo di inserimento al percorso di giovani migranti che vogliono completare o iniziare i loro studi per inserirsi come soggetti attivi nella nostra società con l'obiettivo di diventare cittadini e dare il loro contributo al nostro paese", ricorda il Rettore Gaetano Manfredi.