Toni Cosenza Ensemble in concerto alla Real Sito di Carditello

Immagine relativa al contenuto Toni Cosenza Ensemble in concerto alla Real Sito di Carditello

Domenica 16 dicembre, alle 17, negli spazi del Real Sito di Carditello, ci sarà il concerto-evento ‘Vi racconto e canto E. A. Mario,' promosso dalla La Fondazione Real Sito di Carditello e dall'Associazione ‘Guido Dorso'

L'iniziativa, ideata dal giornalista e musicista napoletano Toni Cosenza e promossa dall'Associazione ‘Guido Dorso', presieduta dall'avvocato Nicola Squitieri, propone una selezione dei brani più amati di E. A. Mario, pseudonimo di Giovanni Ermete Gaeta, il poeta de La leggenda del Piave. Il concerto, eseguito dalla Toni Cosenza Ensemble, si avvale dell'alta Adesione del Presidente della Repubblica e sarà l'occasione per ricordare i caduti della Grande Guerra e, con loro, i "Ragazzi del '99".

Nel corso della serata - presentata dal giornalista Ermanno Corsi -  sarà consegnato il Premio Dorso 2018 al professore Vittorio De Cesare, per il suo lungo e fecondo impegno scientifico e culturale.

Dopo il successo di pubblico e di critica degli scorsi eventi musicali promossi dall'Associazione Dorso presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma per AssoArma e la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, stavolta il concerto dedicato a E. A. Mario sarà ospitato negli spazi del Real Sito di Carditello, complesso monumentale edificato da Ferdinando IV di Borbone nel 1787 nella provincia di Caserta.

Il Sito reale, ideato come moderna azienda agricola, è al centro di un progetto di recupero promosso dalla Fondazione Real Sito di Carditello, costituita nel febbraio del 2016 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Campania e dal Comune di San Tammaro, e oggi presieduta dal professore Luigi Nicolais.

Luogo di grande fascino e teatro, negli anni, di importanti eventi storici tra i quali alcuni episodi della Prima guerra mondiale, il Real Sito di Carditello nel prossimo futuro sarà oggetto di importanti restauri che lo renderanno un centro di produzione di cultura e arte, luogo di formazione di eccellenze nel settore agroalimentare e veterinario, oltreché sito dedicato al recupero dei cavalli di razza governativa Persano.

A conclusione dell'evento sarà offerto un brindisi di auguri a cura di Campagna Amica - Coldiretti Caserta.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it