'Contribuisci all'aggiornamento del Piano Anticorruzione'

Immagine relativa al contenuto 'Contribuisci all'aggiornamento del Piano Anticorruzione'

L'Università degli Studi di Napoli Federico II sta predisponendo l'aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (PTPCT),  approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 45 del 4/4/2018 e disponibile sul sito web di Ateneo.

Il PTPCT, previsto dalla Legge 6 Novembre 2012, n. 190 e s.m.i., deve contenere l'analisi dell'organizzazione dell'Ateneo, delle sue regole e prassi di funzionamento, con indicazione delle aree maggiormente esposte, anche solo in via teorica, al rischio di episodi di corruzione e con l'indicazione delle misure di prevenzione atte a ridurre tale rischio, nonché delle misure per la trasparenza.

Le situazioni rilevanti, ai sensi della citata normativa, sono più ampie della fattispecie penalistica e sono tali da ricomprendere non solo l'intera gamma dei delitti contro la Pubblica Amministrazione, ma anche tutte quelle situazioni in cui – a prescindere dalla rilevanza penale – si configura un uso improprio dell'Amministrazione per interessi privati.

Con il presente avviso si intende avviare una consultazione pubblica, in ordine alla individuazione delle aree e dei fattori di rischio e alla definizione delle misure per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, con l'obiettivo di migliorare la strategia dell'Ateneo in materia e promuovere la partecipazione attiva degli studenti, del personale docente e tecnico-amministrativo, delle organizzazioni sindacali, dei rappresentanti di specifiche categorie di utenti o imprese e più in generale di tutti i portatori di interesse.

Si invitano, pertanto, tutti i soggetti sopra indicati a trasmettere eventuali suggerimenti e/o proposte, entro le ore 24:00 del giorno 10 dicembre 2018, al seguente indirizzo e-mail:

anticorruzione@unina.it

Dell'esito della consultazione si terrà conto in sede di elaborazione del Piano Triennale di Ateneo per la Prevenzione per la Corruzione e la Trasparenza 2019-2021 e si darà informazione attraverso il sito web dell'Ateneo.

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza di Ateneo
Dott.ssa Carla Camerlingo