Effetti ecologici sulla fauna dell'incendio che ha colpito il Vesuvio nel 2017

Immagine relativa al contenuto Effetti ecologici sulla fauna dell'incendio che ha colpito il Vesuvio nel 2017

È a firma del Dipartimento di Agraria dell'Ateneo federiciano, il primo articolo scientifico sulle conseguenze ecologiche del grande incendio che nell'estate 2017 ha devastato i boschi del Vesuvio. Grazie al supporto finanziario del Parco Nazionale del Vesuvio, Luciano Bosso e coautori, sotto la supervisione del Professore Danilo Russo, hanno pubblicato un'analisi modellistica della perdita di habitat potenziale che ha colpito le 12 specie di pipistrelli note per l'area del Parco. Le specie strettamente forestali hanno perso fino all'80% di habitat potenzialmente disponibile, ma anche le altre hanno registrato perdite significative.

I pipistrelli sono potenti bioindicatori, quindi la loro risposta riassume in modo efficace le ricadute più ampie che il grande incendio ha avuto sulla biodiversità vesuviana. Inoltre lo studio costituisce un importante modello da applicarsi su scala internazionale a situazioni simili per obiettivi di quantificazione del danno da incendio e identificazione di aree prioritarie per il monitoraggio faunistico.

Bosso L., Ancillotto L., Smeraldo S., D'Arco S., Migliozzi A., Conti P., Russo D. (2018). Loss of potential bat habitat following a severe wildfire: a model-based rapid assessment. International Journal of Wildland Fire.

National Geographic

http://www.publish.csiro.au/WF/fulltext/WF18072?subscribe=false

https://onlinelibrary.wiley.com/journal/13652907

 

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it