A lezione con Laura Sabatino e Vincenzo Terracciano

Immagine relativa al contenuto A lezione con Laura Sabatino e Vincenzo Terracciano

Laura Sabatino e Vincenzo Terracciano ospiti dei corsi di Teoria e tecniche degli spettacoli cinematografici e teatrali.

Entrambi diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia per le classi rispettivamente di sceneggiatura e di regia, sono da anni impegnati nel mondo del cinema e della televisione. Laura Sabatino, laureatasi all'Università degli Studi di Napoli Federico II con Alberto Abruzzese in Sociologia delle Comunicazioni di Massa, è scrittrice di alcune delle fiction di maggior successo degli ultimi anni, da Un posto al sole a La squadra a L'onore e il rispetto, e, per il grande schermo, vanta collaborazioni con Antonietta De Lillo, I vesuviani, Il resto di niente, e Maurizio Costanzo, Per sempre. Di recente ha conseguito importanti riconoscimenti con due prove narrative, La distrazione e Le pietre in tasca, quest'ultima un ritratto lucido e appassionato del dietro le quinte della produzione televisiva. Sue le sceneggiature di Per tutto il tempo che ci resta, Ribelli per caso e Tris di donne e abiti nuziali, apprezzati da pubblico e critica in prestigiose rassegne internazionali e diretti da Vincenzo Terracciano, che ha lavorato assiduamente anche per Rai e Mediaset, firmando la regia delle serie Grandi Domani, Caterina e le sue figlie, Paura di amare.  Nel 2018 ha scritto e coprodotto il film Bene, ma non benissimo, presentato alla Festa del cinema di Roma.

L'appuntamento è per venerdì 9 novembre 2018 alle 12 nell'aula 6 della sede di via Nuova Marina dell'Università degli Studi di Napoli federico II.

Nel complesso mondo dello spettacolo, due professionalità distinte ma abituate a condividere progetti e realizzazioni rifletteranno con i docenti dei corsi, Anna Masecchia e Francesco Cotticelli, sulla natura di scrittura di servizio che molti testi hanno ai fini della rappresentazione, sul difficile equilibrio tra parola e immagine, parola e recitazione, e sul delicato spirito di collaborazione fra la arti, e gli individui, che la scena e il set richiedono.