Ufficio Organizzazione

  • Afferenza: Ripartizione Organizzazione e Sviluppo
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott. Alessandro SMITH - CV aggiornato al 12/02/2020  (nomina con DG/2020/95 del 07/02/2020)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza
  • Orari di Apertura:

    Fino al 30/09/2020: ricevimento presso la Sede centrale di Ateneo (previa richiesta di appuntamento) e contatti telefonici con l'utenza: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 16; in tali fasce orarie gli utenti interni potranno contattare il personale della Ripartizione anche sulla piattaforma TEAMS.
    Per richiedere, con preavviso, un appuntamento presso la sede dell'Ufficio, è possibile contattare il personale telefonicamente o inviare una richiesta a:
    uff.organizzazione@unina.it (MAIL) oppure uff.organizzazione@pec.unina.it (PEC).

  • Codice Struttura: 041054

Funzioni

L'Ufficio, in stretta sinergia con il delegato del Rettore allo svolgimento delle attività di analisi dei processi organizzativi in funzione della riorganizzazione amministrativa dell'Ateneo e con il Direttore Generale, provvede a:

  • Trasferire alle Strutture di Ateneo adeguati supporti metodologici per l'analisi dei processi amministrativi al fine di eliminare le criticità relative alla presenza di duplicazioni, ridondanze e nicchie di inefficienza per il miglioramento del flusso e della qualità della spesa (efficienza allocativa o finanziaria), della produttività (efficienza tecnica) e della qualità̀ dei servizi (dai processi ai procedimenti)
  • Programmare su base annuale il numero di processi da analizzare ed effettuare il monitoraggio in itinere e finale relativo all'analisi dei processi
  • Realizzare iniziative con i responsabili delle Strutture al fine di analizzare i risultati dell'analisi della diagnosi dei processi ed identificare le esigenze di riprogettazione dei processi per quanto riguarda il miglioramento dell'efficacia, dell'efficienza e della qualità dei servizi anche come fattore di riduzione del rischio di corruzione
  • Assicurare un supporto metodologico ai responsabili delle Strutture di Ateneo nella mappatura dei servizi, nella definizione delle schede anagrafiche dei servizi, nella definizione degli indicatori della qualità di servizio e del corrispondente valore programmato
  • Aggiornare periodicamente la Carta dei Servizi dell'Ateneo
  • Avviare tutte le iniziative, inclusi i progetti svolti in collaborazione con altri Atenei, relative alle tematiche dell'organizzazione

 

Personale Afferente


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Le tipologie di procedimento svolte dalla struttura sono riportate in allegato al Regolamento adottato dall'Ateneo in attuazione della legge n. 241/90 e smi, unitamente ai termini di conclusione del procedimento e alla normativa di riferimento

Per le richieste informazioni è possibile scrivere un messaggio agli indirizzi e-mail o PEC sopra riportati