'La Città Altra' - Cirice 2018

Immagine relativa al contenuto 'La Città Altra' - Cirice 2018

Dal 25 al 27 ottobre si terrà l'VIII Convegno Internazionale di Studi Cirice 2018 ‘La Città Altra',  storia e immagine della diversità urbana: luoghi e paesaggi dei privilegi e del benessere, dell'isolamento, del disagio, della multiculturalità.

Nella storia moderna e contemporanea la città ha dovuto tenere conto delle ‘alterità' sociali, ossia delle classi privilegiate, delle minoranze, degli stranieri e degli immigrati, e delle conseguenti diversità culturali e religiose. Nel corso dell'età moderna l'immagine della città ‘altra' viene spesso falsata o addirittura negata; tra Sette e Novecento, nuovi metodi di rappresentazione possono svelare la struttura e il paesaggio urbano nella loro oggettività. Il ritratto di città mostra ancora oggi le contraddizioni di una comunità che a volte include, o addirittura esalta, le diversità, altre volte le respinge, tradendo il malessere di una difficile integrazione.

La tre giorni si terrà nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, rampe San Giovanni Maggiore Università di Napoli Federico II, nel Dipartimento di Architettura - Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3 e nel Complesso di San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore.

L'evento è stato organizzato con il contributo  dell'Università degli Studi di Napoli Federico II insieme al DiARC Dipartimento di Architettura, a FIBART Fondazione Ingegneri per i Beni Culturali, Arte e Tecnologie, a eikonocity - Storia e Iconografia delle Città e dei Siti Europei