Guido Fabiani a Come alla Corte di Federico II

Immagine relativa al contenuto Guido Fabiani a Come alla Corte di Federico II

Al via la XVI edizione di "Come alla Corte di Federico II - ovvero parlando e riparlando di Scienza". La manifestazione, organizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e inserita nel programma di F2 Cultura, vede in programma un ciclo di interviste su temi di attualità.

Il primo appuntamento è quello di giovedì 18 ottobre 2018, alle 20.30 al Centro Congressi federiciano di Via Partenope 36. Guido Fabiani, Professore emerito di Politica Economica, affronterà il tema "Manlio Rossi Doria: un meridionalista attuale".

Ad intervistare Fabiani sarà l'editorialista de "Il Mattino" di Napoli, Nando Santonastaso.

"Il 2018 è il trentennale della scomparsa di Manlio Rossi-Doria, avvenuta la domenica mattina del 5 giugno del 1988, quando aveva 83 anni. Una personalità di spicco che appartiene alla generazione che ha posto le fondamenta della Repubblica italiana. Uomo di cultura, di professione economista agrario, politico impegnato a sinistra, ha vissuto in modo straordinariamente partecipe, con grande capacità interpretativa e con intenso impegno culturale, l'intera vicenda del Mezzogiorno nel periodo che va dal fascismo agli anni Ottanta. La figura, l'azione e l'elaborazione culturale di RD si collocano nel filone del meridionalismo che si sviluppa in continuità e sotto l'influenza culturale di Fortunato, Gramsci, Nitti, Salvemini, Dorso. Si può dire che egli sia stato l'ultimo meridionalista nell'accezione classica del termine. 

Siamo qui a ricordarlo perché, rileggendo la sua opera, nella forma quasi compiuta resa finora disponibile, non solo si comprende la straordinaria dimensione economica e sociale del cambiamento che ha interessato il Mezzogiorno di ieri, anche nei suoi aspetti critici, ma si delinea una lezione o, se si vuole, un messaggio attuale e prezioso per affrontare i problemi del Mezzogiorno di oggi. Un messaggio che può essere precisato in alcuni "concetti cardine" che hanno caratterizzato la sua azione e la sua ricerca". Scrive Guido Fabiani.

 

Guido Fabiani è Presidente del Centro di Ricerche Economiche e Sociali (CRES) Manlio Rossi-Doria, dell'Università degli Studi Roma Tre. Professore emerito di Politica economica, si è laureato in Scienze agrarie, ma ha abbandonato gli studi agronomici per specializzarsi in problemi dello sviluppo economico del Mezzogiorno alla scuola di Manlio Rossi-Doria a Portici e in Teoria della pianificazione. E' stato tra i più stretti collaboratori di Manlio Rossi-Doria. Con lui ha partecipato a ricerche che hanno caratterizzato negli anni sessanta/settanta, assieme ai lavori di Fuà, Sylos Labini e Saraceno, l'intervento di programmazione territoriale e regionale. I suoi interessi di ricerca si sono sviluppati sui temi di analisi e politica economica dei sistemi agricolo-industriali italiani ed internazionali e sui temi della programmazione territoriale regionale e dello sviluppo nel Mezzogiorno. Ha collaborato con varie istituzioni nazionali e internazionali, tra cui: ISTAT, Formez, Ministero dell'Ambiente, Ministero dell'Agricoltura, Cooperazione allo Sviluppo, UE, CNEL, ONU, FAO, IPALMO. Ha svolto il ruolo di Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive nella Giunta Zingaretti della Regione Lazio da marzo 2013 a marzo 2018. A luglio 2014 è stato nominato Rappresentante delle Regioni Italiane nella Cabina di Regia sulle politiche per lo Spazio voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Per motivi organizzativi è necessario confermare la presenza registrandosi online alla pagina:
http://www.f2cultura.unina.it/manlio-rossi-doria-un-meridionalista-attuale/

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it