Nuovo programma europeo ERASMUS+

Immagine relativa al contenuto Nuovo programma europeo ERASMUS+

Si chiamerà Erasmus+ e con un budget di circa 15 miliardi di euro sosterrà per 7 anni, dal 2014 al 2020 le attività di mobiità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone.

E' il nuovo programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che partirà da gennaio 2014. Il primo invito a presentare proposte (EAC/S11/13) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficio Europea del 12 dicembre 2013.

Il programma, il cui budget è di 14,7 miliardi di euro, ha avuto un incremento del 40% rispetto ai programmi precedenti.
Erasmus+ offrirà opportunità a oltre 4 milioni di cittadini europei di studiare, svolgere tirocini, acquisire esperienza di lavoro e volontariato all'estero. Oltre a fornire borse di studio, Erasmus+ sosterrà partenariati transnazionali nel campo dell'istruzione e della formazione per favorire la cooperazione ed avvicinare i mondi dell'istruzione e del lavoro.

Erasmus+, che riunisce 7 precedenti programmi comunitari esistenti in materia di istruzione, formazione e gioventù a cui si aggiunge per la prima volta lo sport, è strutturato in tre azioni chiave :
Azione chiave 1
— Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento. L'azione si occuperà di tutte le attività connesse alla mobilità degli individui, ma anche dei corsi di studio congiunti di secondo livello. Offrirà, inoltre, agli studenti di master che intendono studiare in un altro paese UE la possibilità di ottenere prestiti agevolati.
Azione chiave 2 — Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi. L'azione si occuperà invece di partenariati strategici nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù (ereditando le attività dei Programmi Intensivi Erasmus). Include, inoltre, le alleanze per la conoscenza e le abilità settoriali che hanno l'obiettivo di sviluppare approcci innovativi e multidisciplinari nell'insegnamento, stimolare l'imprenditorialità e le capacità imprenditoriali del personale docente, facilitare lo scambio e la co-creazione di conoscenza.
Azione chiave 3 — Sostegno alla riforma delle politiche. L'azione supporterà il dialogo fra i giovani e i decisori nel campo della gioventù.

Tutta la documentazione utile è reperibile alla pagina Erasmus+ - European Commission.

Per chiarimenti Ufficio Relazioni Internazionali:

tel. 081.25.37.101 / 108

international@unina.it
ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_en.htm


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it