Master Interuniversitario di I livello FEDER-DITALS

Immagine relativa al contenuto Master Interuniversitario di I livello FEDER-DITALS

Confrontarsi con la tematica dell'italiano lingua seconda/ lingua straniera. Il Master Interuniversitario di I livello FEDER-DITALS, mira a formare e riqualificare la formazione in tale ambito, fornendo gli strumenti teorici e pratici non solo a chi intraprende la carriera di docente, ma anche a coloro che, pur operando da anni come insegnanti, non hanno ricevuto una formazione in questo settore.

Rivolto ai laureati in Lingue e Culture Moderne, Sociologia, Servizio Sociale, Lettere e Giurisprudenza, residenti in Campania, Basilicata, Basilicata, Abruzzo, Molise, Calabria, Puglia e Sicilia, il Master ha una durata annuale, 1500 ore complessive alle quali corrispondono 60 CFU, e prevede sia lezioni frontali che in modalità teleimpartita, seminari e attività di tirocinio o stage.

Diversi gli insegnamenti previsti: strumenti di analisi linguistica per la didattica dell'italiano; dalla lingua d'uso alla classe di italiano: cosa insegnare agli stranieridiversità linguistica e grammatiche in contatto nell'italianoanalisi e progettazione dei materialiflussi migratori e aree di provenienzapolitiche e processi di integrazione scolastica.

L'obiettivo dei moduli è duplice: acquisire conoscenze e sviluppare capacità e tecniche operative.

Il Consiglio scientifico coordinato dalla professoressa Enrica Amaturo.

L'ammissione si basa sul voto di laurea valutato secondo i criteri del Consiglio Scientifico.

E' possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso entro le 12.00 del 10 ottobre 2018

scarica modulo dal sito unina