"Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship", 11 borsisti federiciani

Immagine relativa al contenuto

Il Lanificio Ermenegildo Zegna ha voluto riunire, per festeggiarli tutti, i borsisti delle Università italiane che hanno usufruito del programma "Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship", che ogni anno consente a giovani eccezionalmente promettenti di intraprendere un percorso di ricerca o specializzazione post-laurea all'estero attraverso borse di studio.

Ben 11 gli studenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II che si sono aggiudicati le borse di studio e hanno partecipato all'evento del 7 luglio 2018, testimoniando la qualità dell'offerta formativa dell'Ateneo federiciano e come studiare alla Federico II dia le migliori opportunità, così come sottolinea il Rettore Gaetano Manfredi.

Il programma, dal 2014, mette a disposizione fino a 1.000.000€ l'anno, elargendo borse di studio per un importo fino a 50.000€ annui ed è stato ideato per onorare la memoria del fondatore del Gruppo Zegna, Ermenegildo Zegna (1892-1966). L'obiettivo è favorire il confronto dei giovani laureati con altre realtà di studio, di ricerca e di lavoro, ma con il proposito di ritornare quanto prima possibile in Italia arricchiti da nuove esperienze.

Oltre a sostenere giovani eccellenze nel loro percorso di studi, l'iniziativa si prefigge come obiettivo quello di non aggravare il fenomeno della "fuga dei cervelli" dall'Italia ed è per tale ragione che il supporto del Gruppo Zegna è vincolato al rientro in Italia dei borsisti. Al fine di facilitare tale rientro, è stato istituito un Comitato Consultivo del quale fanno parte rappresentanti del mondo della finanza, dell'industria, della cultura e della medicina. Il ruolo di tale Comitato è di agevolare il contatto tra gli studenti e le aziende italiane e facilitare pertanto il loro inserimento professionale al termine del loro programma di specializzazione all'estero.

Le università partecipanti sono state negli anni tra le più prestigiose in Italia: oltre alla Federico II, infatti, vi sono il Politecnico di Milano, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università Commerciale Luigi Bocconi, l'Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Torino, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Università LUISS Guido Carli, tutte dal 2014, l'Università di Trento e l'Università degli Studi di Padova, entrambe dal 2015, l'Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, dal 2016, l'Università degli Studi di Pavia, dal 2017, l'Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e il Politecnico di Bari, entrambe dal 2018.

Referente dell'Ateneo federiciano per il progetto Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship è Achille Basile, Presidente della Commissione di merito il prorettore, Arturo De Vivo. L'evento è stata un'occasione per far incontrare giovani ricercatori provenienti da tanti paesi e per permettere il confronto di esperienze diverse essendo i campi di ricerca fortemente diversificati da quello umanistico a quello biomedico, a quello ingegneristico, a quello fisico e chimico.  L'occasione ha, infine, dato la possibilità ai promotori di verificare i frutti della propria iniziativa venendo a conoscenza delle diverse esperienze lavorative e delle varie e maggiori chances che l'iniziativa aveva aperto ai vincitori.