Lutto in Ateneo. È scomparso il Professore Matteo Pizzigallo

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo. È scomparso il Professore Matteo Pizzigallo

Università Federico II in lutto: addio al Prof. Matteo Pizzigallo
Si è spento all'età di 68 anni il Professor Matteo Pizzigallo.
Ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali nel Dipartimento di Scienze politiche del nostro Ateneo, è stato un insigne studioso di diplomazia economica e di politica mediterranea, autore di moltissime pubblicazioni (monografie e saggi tradotti anche in Inglese e in Arabo).

Membro di  Comitati direttivi di prestigiose riviste accademico-scientifiche come Processi Storici e Politiche di Pace, Rivista di Studi Politici e di Storia e Diplomazia, ha svolto attività didattica anche per l'Accademia Aereonautica di Pozzuoli e presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Giornalista  pubblicista, è stato opinionista di riferimento per la politica internazionale di RaiTG1-Unomattina, Rai Parlamento Punto Europa, Radio Vaticana e testate giornalistiche nazionali.

Un intellettuale profondo che sapeva quando vivere la vita con la giusta leggerezza, un uomo che anche con un semplice gesto ha saputo toccare il cuore di ognuno di noi. Amato dai suoi studenti e dai suoi colleghi e dal personale tutto del nostro Ateneo quale esempio di docenza, di cultura e soprattutto di umanità, ha lasciato un sorriso in tutti noi.