Il laboratorio PRISCA con il robot umanoide Pepper a Giffoni Film Festival 2018

Immagine relativa al contenuto Il laboratorio PRISCA con il robot umanoide Pepper a Giffoni Film Festival 2018

La 48esima edizione di Giffoni Film Festival si apre il 20 luglio all'insegna della tecnologia e della ricerca, con una passerella d'eccezione organizzata in collaborazione con Giffoni Innovation Hub: quella riservata al robot umanoide Pepper che vestirà i panni di giurato come "giffoner 5601". Pepper è simbolo e strumento della ricerca, quella condotta da Silvia Rossi, a capo del laboratorio fridericiano di Progetti di Robotica Intelligente e Sistemi Cognitivi Avanzati (PRISCA), che per l'occasione, mostrerà la capacità d'interazione del robot con la platea.

PRISCA nasce nel 2010, dalla stretta collaborazione tra Automatica e Informatica, e da un riferimento forte, quello di PRISMA Lab, espressione della ricerca sulla robotica più propriamente industriale, un team coordinato da Bruno Siciliano, tra i maggiori esperti al mondo del settore.

Pepper è un robot umanoide, progettato da SoftBank Robotics, che intratterrà i ragazzi e le ragazze del Giffoni Film Festival introducendo il concetto di Intelligenza Artificiale, tema chiave di Next Generation la rassegna di innovazione interna al Giffoni Film Festival, mostrando il proprio livello di autonomia e la possibilità di interagire in maniera naturale con il pubblico.

Pepper, insieme ad altri robot, è utilizzato dal laboratorio PRISCA che ha come focus quello di progettare sistemi intelligenti, autonomi e adattivi in diversi domini applicativi. Tra i progetti finanziati nell'ultimo periodo, c'è UPA4SAR il cui obiettivo è realizzare sistemi robotici in grado adattare il loro comportamento in base alle attività e preferenze di pazienti anziani affetti da Alzheimer. Ciò, al fine di rendere tali sistemi più amichevoli e graditi all'uomo. Ci sono anche robot che assistono bambini con difficoltà cognitive nel loro processo di riabilitazione e che li supportano in ambito ospedaliero.

Silvia Rossi sarà presente con dei collaboratori per un laboratorio dal tema: Artificial Intelligence and Robot programming for Kids che si terrà nei giorni 20 e 21 in uno dei digital AI Lab di Giffoni.

 

 

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it