Presentato il Polo Universitario Penitenziario regionale

Immagine relativa al contenuto Presentato il Polo Universitario Penitenziario regionale

Nasce il Polo Universitario Penitenziario regionale per i detenuti della Campania. Costituito dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Campania, il Polo si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo culturale e la formazione universitaria dei detenuti degli istituti penitenziari napoletani e regionali, nonché di supportare nei percorsi di formazione universitaria anche il personale penitenziario.

Alla presentazione, presso il Centro Penitenziario "Pasquale Mandato" di Napoli - Secondigliano, martedì 19 giugno 2018, erano presenti Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II; Giulia Russo, Direttore del Centro Penitenziario di Napoli – Secondigliano; Samuele Ciambriello, Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà; Giuseppe Martone, Provveditore dell'Amministrazione Penitenziaria della Campania; Marella Santangelo, delegata del Rettore per il Polo Universitario Penitenziario; Domenico Schiattone, Direttore dell'Ufficio Detenuti e Trattamento del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Campania.

Il Polo prevede alcuni spazi dedicati agli studenti all'interno del Centro Penitenziario di Secondigliano ed è questo che lo rende il primo nel suo genere nel Meridione. L'Università degli Studi di Napoli Federico II, in questa prima fase, mette in campo tutti i corsi di laurea ad eccezione di quelli a numero programmato. A disposizione del progetto anche la piattaforma di e-learning Federica.eu, che consente di seguire le videolectures, leggere i testi del docente, sottolineare i passaggi interessanti, prendere appunti, commentare. Sono previste, inoltre, agevolazioni per quanto concerne le tasse di iscrizione in accordo con la Regione Campania.

Lo scorso 19 aprile si è costituita presso la CRUI, la Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitanziari, CNUPP, con 24 Atenei coinvolti che raccolgono, con attività didattiche e formative in poco meno di 50 Istituti penitenziari, circa 600 studenti iscritti.

Responsabile per l'Ateneo federiciano, Delegato del Rettore, è la professoressa Marella Santangelo, membro del Consiglio Direttivo della Conferenza Nazionale, che ha la responsabilità dei rapporti con la Direzione del carcere e con le altre istituzioni coinvolte, per ogni Dipartimento partecipante ci sarà poi un docente responsabile che si occuperà delle diverse richieste ed esigenze.

I docenti dei Dipartimenti coinvolti garantiscono lezioni, seminari, orientamento per la preparazione degli esami, assistenza alla preparazione delle tesi di laurea, nonché l'effettuazione degli esami e delle sessioni di laurea per quanti pervengono alla fine del loro percorso di studi.

Per il prossimo anno accademico 2018-19, per le attività del Polo Universitario, si prevede, dopo un'attenta consultazione dei dati nazionali, il coinvolgimento in particolare dei Dipartimenti di Scienze Sociali, Scienze Politiche, Giurisprudenza e Studi Umanistici, e della Scuola Politecnica e delle Scienze di base. Per ogni Dipartimento è stato nominato un Delegato del Direttore per il Polo Penitenziario, nei professori Paola Devivo, Luigi Musella, Giovanni Leone, Gianfranco Pecchinenda e la stessa Marella Santangelo per la Scuola Politecnica.

video - interviste