'Tina Pica 1884-1968'

Immagine relativa al contenuto 'Tina Pica 1884-1968'

Sarà inaugurata venerdì 15 giugno alle 18 la mostra curata da Giulio Baffi e allestita dallo scenografo Luigi Ferrigno 'Tina Pica 1884-1968'. Appuntamento negli spazi dei Quartieri Airots nella Chiesa dei 63 sacerdoti in via Carlo De Cesare, 30, nel corso del quale è prevista la proiezione in anteprima del docufilm 'Fratello ricordati di Tina Pica' di Lucilla Parlato e Federico Hermann, prodotto da Identità Insorgenti.

In programma dal 15 giugno all'8 luglio, da mercoledì a domenica, dalle 17 alle 20, la mostra rientra nella manifestazione del Napoli Teatro Festival ed è a ingresso gratuito.

Tina Pica, grande caratterista, attrice di teatro e di cinema, nacque a Napoli il 31 marzo del 1884. Morì cinquant'anni or sono. Aveva 84 anni. Ha lasciato il segno della sua forte personalità nella memoria di generazioni di spettatori e di attori. Le rendiamo omaggio ricordandola con una mostra ed un docufilm. In mostra 84 testimonianze, tra fotografie "di famiglia" e foto scattate sui set cinematografici, ritratti, locandine, articoli, copioni, oggetti appartenuti alla grande, popolare ed amata donna-personaggio. Materiali messi a disposizione dai "nipoti Franco Pica", da Gioconda Marinelli, dalla "Libreria del cinema e del teatro/Napoli" e da altri collezionisti che si ringraziano per la cortese collaborazione. La mostra, curata da Giulio Baffi, è allestita dallo scenografo Luigi Ferrigno.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it