Nasce il Polo Universitario Penitenziario regionale

Immagine relativa al contenuto Nasce il Polo Universitario Penitenziario regionale

Sarà inaugurato martedì 19 giugno 2018, alle 10.30, presso il Centro Penitenziario "Pasquale Mandato" di Napoli - Secondigliano il Polo Universitario Penitenziario regionale per i detenuti della Campania, costituito dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Campania.

L'obiettivo è favorire lo sviluppo culturale e la formazione universitaria dei detenuti degli istituti penitenziari napoletani e regionali, nonché di supportare nei percorsi di formazione universitaria anche il personale penitenziario.

Alla presentazione saranno presenti Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II; Giulia Russo, Direttore del Centro Penitenziario di Napoli – Secondigliano; Samuele Ciambriello, Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà; Chiara Marciani, Assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania; Giuseppe Martone, Provveditore dell'Amministrazione Penitenziaria della Campania; Marella Santangelo, delegata del Rettore per il Polo Universitario Penitenziario; Domenico Schiattone, Direttore dell'Ufficio Detenuti e Trattamento del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Campania.

Il Polo Universitario Penitenziario regionale per i detenuti della Campania sarà il primo Polo del Meridione. A riprova del movimento nazionale in atto lo scorso 19 aprile si è costituita presso la CRUI, la Confrenza Nazionale dei Delegati dei Rettori, per i Poli Universitari Penitanziari CNUPP, con 24 Atenei coinvolti, che raccolgono con attività didattiche e formative in poco meno di 50 Istituti penitenziari e circa 600 studenti iscritti.

Il responsabile per l'Ateneo Delegato del Rettore è la professoressa Marella Santangelo, membro del Consiglio Direttivo della Conferenza Nazionale, che ha la responsabilità dei rapporti con la Direzione del carcere e con le altre istituzioni coinvolte, per ogni Dipartimento partecipante ci sarà poi un docente responsabile che si occuperà delle diverse richieste e esigenze.

I docenti dei Dipartimenti coinvolti garantiscono lezioni, seminari, orientamento per la preparazione degli esami, assistenza alla preparazione delle tesi di laurea, nonché l'effettuazione degli esami e delle sessioni di laurea per quanti pervengono alla fine del loro percorso di studi.

La Federico II dispone, inoltre, della piattaforma di e-learning, Federica.eu, che consente di seguire le videolectures, leggere i testi del docente, sottolineare i passaggi interessanti, prendere appunti, commentare.

Per il prossimo anno accademico 2018-19, per le attività del Polo Universitario, si prevede, dopo un'attenta consultazione dei dati nazionali, il coinvolgimento in particolare dei Dipartimenti di Scienze Sociali, Scienze Politiche, Giurisprudenza e Studi Umanistici, e della Scuola Politecnica e delle Scienze di base. Per ogni Dipartimento è stato nominato un Delegato del Direttore per il Polo Penitenziario, nei professori Paola Devivo, Luigi Musella, Giovanni Leone, Gianfranco Pecchinenda e la stessa Marella Santangelo per la Scuola Politecnica.

Alla giornata inaugurale seguiranno incontri con i diplomati negli Istituti Penitenziari principali della Campania, tra i quali Napoli Poggioreale, S. Maria Capua Vetere, Pozzuoli e probabilmente Benevento.