"Allied" chiude la XII rassegna del cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto

La XII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA si concluderà martedì 29 maggio 2018 alle 18 con la proiezione di "Allied" di Robert Zemeckis (2016).

La proiezione avrà luogo presso il cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109, Napoli.

Per gli agenti segreti della Seconda Guerra Mondiale Max Vatan (Brad Pitt) e Marianne Beauséjour (Marion Cotillard), la chiave per sopravvivere è non farsi mai veramente conoscere da nessuno. Destino vuole che si incontrino nel 1942 a Casablanca per una missione e che si innamorino. Ma in un rapporto vissuto pericolosamente in tempo di guerra come il loro, il sospetto si insinua pericolosamente anche tra marito e moglie, che vengono messi spesso l'uno contro l'altra in un test di lealtà, identità e amore sempre più difficile da sostenere…

Thriller romantico ben confezionato, ambientato durante la Seconda guerra mondiale, "Allied" è un film con le atmosfere del cinema classico, con Brad Pitt e Marion Cotillard nel ruolo dei divi irraggiungibili e impeccabili sia come spie che come amanti, con Casablanca come teatro di azione, amore e segreti. L'ambientazione marocchina del film è
un omaggio del regista Robert Zemeckis al film "Casablanca" di Michael Curtiz e alla città, e non a caso l'anno in cui i due protagonisti vi si incontrano, il 1942, è quello di uscita del film di Curtiz.

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

Il film in lingua inglese è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

L'ingresso è gratuito.
 

La locandina della rassegna, le recensioni dei film e tutte le altre informazioni  sono disponibili sui siti del CLA e di F2 Cultura nonché sulla pagina Facebook: Cineforum in lingua originale del CLA.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it