'Riforme del lavoro pubblico, codici di comportamento e codici etici'

Immagine relativa al contenuto 'Riforme del lavoro pubblico, codici di comportamento e codici etici'

Verterà su ‘Riforme del lavoro pubblico, codici di comportamento e codici etici' la Lectio magistralis che Francesco Merloni, dell'Università di Perugia e Consigliere ANAC - Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, terrà venerdì 25 maggio 2018 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

L'intervento, che si tiene nell'ambito del corso di aggiornamento professionale su ‘Le riforme del lavoro pubblico della XVII legislatura' (2013-2018), in particolare i d.lgs. nn. 74 e 75 del 25 maggio 2017 (c.d. Riforma Madia) A.A. 2017/2018, verrà introdotto da Ferdinando Pinto e da Lorenzo Zoppoli, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Da quasi dieci anni a questa parte molti interventi legislativi di riforma dei rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni hanno messo al centro la materia dei doveri correlandola con l'etica dei funzionari, dei dirigenti, dei politici. Si tratta di un tema tanto tradizionale quanto cruciale sotto il profilo teorico e pratico, un tema che costringe a rivisitare principi e norme della Costituzione e a porre nella necessaria correlazione regole organizzative e lavoristiche con la priorità da riconoscere alla prevenzione e alla rimozione dei comportamenti anticorruttivi. Ne è nata una prima generazione di codici di comportamento e di codici etici nazionali e/o locali sui quali oggi è possibile fare primi bilanci e formulare qualche nuova proposta.

La lectio del Professore Merloni, che si terrà il 25 maggio, alle 11.30 nell'aula Pessina di Giurisprudenza, in corso Umberto I, 40, è di enorme interesse sia perché si tratta di uno dei massimi studiosi italiani della materia sia perché l'analisi di norme e prassi sui codici esistenti e su quelli in progress si giova di un punto di osservazione privilegiato come il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.