"Come tenersi in forma con la matematica"

Immagine relativa al contenuto

Giovedì  24 maggio  2018, alle 20.30,  al Centro Congressi federiciano di via Partenope 36, per il ciclo di incontri "Come alla Corte di Federico II - ovvero parlando e riparlando di scienza", sarà presente SusannaTerracini - ordinario di Analisi Matematica all'Università di Torino - con una relazione sul tema "Come tenersi in forma con la matematica".

Quali sono le forme ottimali? Quali sono le loro caratteristiche? Con quali criteri si determinano i loro confini? Cosa rende, in natura, alcune configurazioni più stabili di altre?

Si è sviluppata negli ultimi anni, in matematica, una teoria generale dell'ottimizzazione delle forme e delle partizioni. Si tratta di una teoria matematicamente sofisticata, i cui principi sono tuttavia semplici e molto generali. È un paradigma che ammette moltissime applicazioni, anche molto complesse e diverse le une dalle altre: dalla dinamica delle popolazioni, all'aerodinamica, alla scienza delle costruzioni.

In questa conferenza cercherò di comunicare gli aspetti salienti della teoria, partendo dagli esempi più semplici come il problema delle curve di lunghezza minima, per introdurre il problema di Steiner della rete di lunghezza minima che connetta un insieme preassegnato di punti, in un percorso che toccherà il problema isperimetrico e quello dell'ottimizzazione delle frequenze per arrivare al problema delle partizioni ottime e dei relativi confini.

Un concetto fondamentale riguarda l'illustrazione dei i principi di estremalità e le condizioni che li rappresentano, incluse le simmetrie che intervengono sia a livello macroscopico che microscopico. Queste verranno illustrate in termini di proprietà geometriche elementari, accessibili ad un pubblico non specializzato.

Oltre alla teoria matematica, ripercorreremo alcune delle vicende biografiche dei suoi protagonisti

SusannaTerracini è ordinario di Analisi Matematica all'Università di Torino. È autrice di circa 100 articoli scientifici pubblicati nelle maggiori riviste matematiche internazionali.

Le sue ricerche si situano alla frontiera fra la Matematica pura e quella applicata, e riguardano le appli- cazioni dell'analisi non lineare in problemi della Meccanica Celeste e della Dinamica delle Popolazioni. In particolare si è occupata dall'approccio variazionale alla ricerca di moti periodici e caotici per sistemi lagrangiani (in particolare della meccanica celeste) ai meccanismi della "pattern formation" per sistemi di reazione diffusione e di equazioni di Schrödinger.

È stata relatrice/correlatrice di 22 tesi di Laurea Magistrale e di 15 tesi di Dottorato di Ricerca e direttrice di ricerca di numerosi assegnisti. Ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Matematica Pura e Applicata dell'Università di Milano Bicocca e dell'Università di Torino in convenzione con il Politecnico di Torino. È direttrice del gruppo di ricerca del progetto ERC-COMP.

www.comeallacorte.unina.it/

www.f2cultura.unina.it

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Come alla Corte