La relazione fra stazione eretta e forma mandibolare in Homo

Immagine relativa al contenuto La relazione fra stazione eretta e forma mandibolare in Homo

Equi donati dentes non inspiciuntur. La chiesa ha avuto pochi teologi altrettanto fortemente schierati quanto San Girolamo, il santo di Stridone a cui si deve la più antica citazione del provebio "a caval donato non si guarda in bocca".

In antropologia, il canone vuole che la scarsa performance fisica del nostro corpo, sia la conseguenza del dominio della cultura sulla natura. Fra le strutture vittime di questa supremazia della mente sul corpo, la mandibola umana spicca per le sue dimensioni contenute, la muscolatura debole, i denti piccoli, i canini ridotti.

Secondo la visione canonica, l'uso della tecnologia e del fuoco ha depotenziato la mandibola, non più necessaria per masticare cibo crudo e duro, non più per mostrare minacciosi i grandi canini ai rivali.

In uno studio appena pubblicato sulla rivista Nature Scientific Reports, un team di ricercatori delle Università di Napoli Federico II, Roma Sapienza, e Firenze, guidati dal Professore Pasquale Raia del dipartimento DiSTAR, ha dimostrato che il canone, a volte, può sbagliare.

Studiando la mandibola dei primati fossili e viventi, i ricercatori hanno dimostrato che la mandibola degli esseri umani e dei nostri parenti più prossimi, come l'uomo di Neanderthal e gli australopiteci, si evolve più rapidamente che in qualsiasi altro primate. A spiegare questa sorprendente, rapida evoluzione, sarebbe, secondo i ricercatori, il riassetto della mandibola dovuto all'acquisizione della postura eretta, che porta il capo sulla sommità della colonna vertebrale, anziché davanti ad essa.

Per un curioso scherzo della natura, non la mente, ma i piedi, hanno donato al nostro volto parte del suo aspetto. A questo cavallo donato, qualcuno ha ben guardato in bocca!

 

https://www.nature.com/articles/s41598-018-25309-8


  • Federico II nel mondo - Concorso di idee

    Rivolto a studenti per realizzare un video per raccontare la loro visione dell'Ateneo in vista degli 800 anni - pagina dedicata (ultimo agg. 27/03/2024)

  • Agritech Academy

    Seconda annualità della selezione riservata ad un massimo di 40 studenti - pagina dedicata (ultimo agg. 25/03/2024)

  • Dottorati di ricerca 40° ciclo

    Concorso per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in Economia - pagina dedicata (ultimo agg. 22/03/2024)

  • Chiusure di Ateneo anno 2024

    Indicazioni relative alle giornate di chiusura di ateneo - Nota del Direttore PG/2024/0032668 del 18/03/2024

  • Piano di Audit 2024

    Selezione casuale Centro di Gestione da sottoporre ad audit - Controllo dei Processi Amministrativi - pagina dedicata (ultimo agg. 18/03/2024)

  • Piano di Uguaglianza di Genere 2022-2024

    Selezione per assegnazione di contributo a sostegno attività di ricerca svolte da ricercatrici durante e dopo il periodo di maternità - bando