Historia Rerum. Scritti in onore di Benedetto Gravagnuolo

Immagine relativa al contenuto Historia Rerum. Scritti in onore di Benedetto Gravagnuolo

Mercoledì 23 maggio 2018, alle 10, nell'Aula Magna Storica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in corso umberto I 40, si terrà la presentazione del volume 'Historia Rerum. Scritti in onore di Benedetto Gravagnuolo a cura di Giovanni Menna'.

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale di Storia  dell'Architettura "Historia Rerum" (12-13 dicembre 2014), dedicato a  Benedetto Gravagnuolo, il grande storico napoletano scomparso  prematuramente.

I saggi presenti nel libro sono firmati da alcuni dei massimi  esponenti della storiografia contemporanea, con una rappresentanza  internazionale costituita da Kenneth Frampton, Joseph Rykwert,  Jean-Louis Cohen, Werner Oechslin e Jean-François Lejeune,  un  contingente italiano di alto profilo che presenta Marco Biraghi, Ezio  Godoli, Fulvio Irace e Carlo Olmo, e quindi con esponenti della scuola  napoletana che, a partire dal maestro di Gravagnuolo, Renato De Fusco,  annovera i suoi colleghi e amici Alfredo Buccaro, Leonardo Di Mauro,  Anna Giannetti, Cettina Lenza, Fabio Mangone e Sergio Villari e i più  giovani studiosi ed ex allievi napoletani: Gemma Belli, Alessandro  Castagnaro, Salvatore Di Liello, Riccardo de Martino, Andrea Maglio e  Giovani Menna.

Un libro che mostra la vivacità e l'ottimo stato di salute della disciplina, la ricchezza dei suoi tanti discorsi su di essa e, ancora, gli ampi margini di ricerca e di studio, soprattutto  sul versante critico, ricordandoci una volta di più quanto complesse e  avvincenti siano le vicende che si intrecciano dietro il mestiere di  architetto. E quanto bello sia anche quello di chi ha scelto di avventurarsi a sciogliere quei complicati intrichi: lo storico dell'architettura.

Nel corso della mattinata, sono previsti gli interventi di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Ateneo federiciano, Piero Salatino, Presidente dela Scuola politecnica e delle Scienze di Base, Mario Losasso, Direttore del dipartimento di Architettura e Fabio Mangone, Direttore del Centro Interdipartimentale BAP.