Un'Altra Galassia. Quando letteratura e arte si incontrano

Immagine relativa al contenuto Un'Altra Galassia. Quando letteratura e arte si incontrano

Il 4 e il 5 maggio torna la festa del libro di Un'Altra Galassia. Per due giorni, scrittori, libri e parole invaderanno il cuore di Napoli. Location d'eccezione per questa ottava edizione, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che quest'anno ospita e sostiene la manifestazione.

Un'Altra Galassia è nata otto anni fa dall'omonima Associazione formata da Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio sulla scia del ricordo di Galassia Gutenberg, storica fiera di Napoli fino al 2009, con la prospettiva di colmarne la lacuna lasciata e far uscire la parola scritta dalle librerie e biblioteche riportandola tra la gente.

Lasciare entrare la città e i suoi lettori nell'officina dello scrittore, mettere in relazione le opere d'arte presenti in uno dei musei archeologici più prestigiosi al mondo con gli scrittori, ai quali è stata offerta l'opportunità di scegliersi uno spazio all'interno del museo che diventerà il palcoscenico del loro incontro con i lettori.

 "È naturale per il MANN - ha dichiarato il direttore Paolo Giulierini - dimora di papiri egizi, epigrafi greche e romane, statue della Villa dei papiri, che ha restituito l'unica biblioteca completa dell'antichità classica, confrontarsi con scrittori attuali. Quelle voci imprigionate nei tanti monumenti continuano a vivere nella letteratura contemporanea, che è figlia di quella antica. Non a caso uno degli Ambasciatori del Mann è Erri De Luca".

Con questa ottava edizione, Un'Altra Galassia vuole consolidare il patto con i lettori e i cittadini in un luogo dove si fa comunità come un museo pubblico e statale, "luogo dell'identità, della conservazione, della ricerca ma soprattutto - come espresso dal direttore Paolo Giulierini - il luogo delle possibilità".

"Un'Altra Galassia è una delle cose più belle a cui mi dedico nella vita. È liminare ai miei due amori: Napoli e la scrittura. Sono i giorni in cui esse si incontrano davvero. La scrittura incarnata dai grandi autori, i classici che vengono evocati, e poi la città. Il senso dionisiaco che essa trasmette reinterpretato, rivisto. Per l'ottava edizione di Un'Altra Galassia siamo felicissimi di varcare l'ingresso del MANN, il più bel museo della magna Grecia, che, al chiuso delle sue sale, racconta tutto ciò che vi è fuori. Come la festa che inventiamo ogni anno, così il patrimonio del MANN racconta chi siamo. Sono i giorni dell'orgoglio per noi, e sono i giorni della festa per i lettori". Così Valeria Parrella, tra gli ideatori e organizzatori, dediti alla manifestazione in modo totalmente gratuito.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it