XV Congresso dell'Associazione Italiana di Reologia

Immagine relativa al contenuto XV Congresso dell'Associazione Italiana di Reologia

Dal 17 al 20 aprile si terrà a Sorrento presso l'Hilton Sorrento Palace, il 12° Annual European Rheology Conference insieme al XV Congresso dell'Associazione Italiana di Reologia, organizzato dai Giovanni Ianniruberto e Stefano Guido, docenti dell'Ateneo federiciano e dal professore Mario Minale dell'Università della Campania.

Il tema del congresso si concentra sui diversi aspetti della reologia, dalle emulsioni ai fluidi biologici ed alle applicazioni industriali, ed è articolato in 12 sessioni parallele con 3 plenary lecture, che saranno tenute da Mike Cates, Lucasian Professor of Mathematics presso l'Università di Cambridge, Michel Cloitre dell'École Supérieure de Physique et de Chimie Industrielles di Parigi, e da Fred Mackintosh della Rice University di Houston.

Il congresso è preceduto dal corso "Particles, Active Matter, Confinement and Viscoelasticity: The Microfluidic Playground", tenuto da Pier Luca Maffettone del Dipartimento di Ingegneria chimica,
dei Materiali e della Produzione industriale dell' Ateneo federiciano, da Julia Yeomans dell'University of Cambridge e da Amy Shen dell'Okinawa Institute of Science and Technology.

Tra orali e poster, sono stati accettati più di 500 abstract di autori provenienti da 50 paesi. Inoltre, 19 aziende, associazioni ed istituzioni hanno dato il proprio sostegno al congresso.