Progetto NMUN New York 2018

Immagine relativa al contenuto Progetto NMUN New York 2018
Menzione d'onore per la Federico II tramite gli studenti dell'associazione Giovani Campani nel Mondo, unica autorizzata a rappresentarla e accreditata presso l'NCCA, alle Nazioni Unite tra più di 200 Atenei da tutto il Mondo per la competizione diplomatica NMUN a New York.

l National Model United Nations - NMUN è il prestigioso progetto di simulazione che ha a oggetto la riproduzione del meccanismo di funzionamento degli organi dell'ONU, una conferenza per studenti nota anche come Simulazione ONU.

Le Università di ogni parte del mondo partecipano alla simulazione, dando la possibilità ai propri studenti di simulare il lavoro di un vero e proprio ambasciatore delle Nazioni Unite. Si tratta di una conferenza per studenti che ha lo scopo di favorire la comprensione da parte dei giovani dei problemi del mondo e della politica internazionale. I MUN si svolgono secondo le regole che disciplinano le discussioni all'interno dell'ONU. Ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un Paese membro delle Nazione Unite o di un'organizzazione non governativa che gli è stato assegnato. Il delegato deve rappresentare le posizioni del proprio paese, scrivere risoluzioni e, confrontandosi con gli altri paesi membri attraverso il dibattito e il voto, cercare soluzioni ai problemi mondiali.

Prossime mete del 2018 in programma saranno le conferenze di Berlino ad agosto e quella della Cina a novembre; tutte le informazioni possono essere richieste alla mail istituzionale gcm.delegates@gmail.com o tramite la pagina fan su FB.