#ZEROHackathon2018

Immagine relativa al contenuto #ZEROHackathon2018

Si terrà a Roma, dal 2 al 4 maggio 2018, nelle sedi della SIOI, del CONI e della Farnesina, "#ZEROHackathon2018", la prima competizione internazionale di idee per under 30 dedicata allo Sport come promotore di Pace e Sviluppo, organizzata dalla Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI – UNA Italy), in partnership con l'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

200 studenti di scuole superiori e università, provenienti da diverse parti del mondo, si riuniranno a Roma, per prendere parte alla seconda edizione del contest dove creatività, impegno civico e lavoro di squadra faranno guadagnare il podio.

I partecipanti, riuniti in 20 team, dovranno elaborare proposte di azione realizzabili e innovative sulle principali sfide che il mondo dello Sport affronta nel suo ruolo di promotore dei valori della tolleranza, dell'inclusione sociale, dell'uguaglianza di genere, in grado di innescare e rafforzare processi di convivenza pacifica e progresso sociale ed economico. I progetti verranno analizzati da una giuria qualificata che ne valuterà l'innovazione, l'impatto e la sostenibilità e premierà le migliori proposte.

L'evento vedrà inoltre la partecipazione di prestigiosi rappresentanti istituzionali, testimonial d'eccezione, sportivi che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie supportando i team nello sviluppo delle idee progettuali.

Obiettivo dell'iniziativa è unire l'apprendimento informale ai valori dello Sport. L'evento ha ricevuto il patrocinio delle principali università italiane tra le quali la Federico II e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

E' possibile partecipare registrandosi online su www.romunsioi.org.

La Cerimonia di apertura si terrà presso il Centro di preparazione Olimpica Acqua Acetosa 'Giulio Onesti' (Largo Giulio Onesti, 1).