Università: quale futuro?

Immagine relativa al contenuto Università: quale futuro?

Il 27 marzo 2018 alle 15.00, nella sede di Corso Umberto I, 40 (Aula Pessina), si terrà l'incontro Università: quale futuro?, promosso dal Centro Interdipartimentale Ermes e dal Collettivo studentesco Agorà.

Il Convegno rappresenta una sperimentazione innovativa, perché è parte di un percorso di confronto in cui l'Università si pone in ascolto degli studenti e delle studentesse, con le loro domande di formazione, i loro bisogni di vita e lavoro, le loro inclinazioni e prospettive future.

E l'incontro sarà strutturato proprio come un insieme di interrogativi e risposte. I saluti del professore Arturo De Vivo, Prorettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e del professore Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, apriranno l'incontro. Quindi la parola agli studenti e alle studentesse. Saranno loro stessi, dopo una breve spiegazione delle ragioni dell'evento (da parte di Silvio Nuzzo), a porre sul tavolo le questioni della tassazione (Alberto Lamparelli), della didattica (Giorgia Picone), degli spazi e servizi (Antonio Parrella) e del post-laurea (Lucrezia Maria Pisano).

A queste domande risponderanno i professori e le professoresse, a partire dai propri risultati scientifici, ma anche dalla propria personale esperienza di didattica e ricerca. In particolare, saranno relatori la professoressa Oriana Clarizia, Istituzioni di diritto privato, il professore Antonino Mazzeo, Sistemi di elaborazione delle informazioni, il professore Alberto Lucarelli, Diritto costituzionale, il professore Fulvio Pastore, Diritto costituzionale nonché Coordinatore Area Giuridica CUN, la professoressa Cristina Vano, Storia del diritto medievale e moderno e di Storia della giustizia, il professore Giuseppe Guizzi, Diritto commerciale, e il professore Fulvio Maria Palombino, Diritto internazionale, e altri colleghi hanno già dato la loro disponibilità per arricchire il dibattito. Seguiranno degli interventi sulle esperienze di dottorandi e ricercatori.

L'Evento sarà introdotto e moderato dalla prof.ssa Giovanna De Minico, Diritto costituzionale nonché Direttrice del Centro interdipartimentale Ermes.

L'augurio è di creare un terreno fertile per un continuo apprendimento reciproco tra tutte le soggettività che vivono l'Università, al fine di rendere il servizio dell'istruzione e della ricerca più vicino ai bisogni degli studenti.