Welcome to Automation

Immagine relativa al contenuto Welcome to Automation

Welcome to Automation,è un evento organizzato da Balluff Automation che a Napoli si terrà in collaborazione con l'Università degli studi di Napoli Federico II, martedì 20 marzo a partire dalle 8.30 alle 17, presso il polo universitario San Giovanni a Teduccio.

Sono 29 gli Istituti Tecnici e Professionali iscritti all'evento,  rappresentanti di 14 diverse Regioni italiane dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, che avranno la possibilità di esibirsi divisi in due macro aree geografiche: Nord e Centro/Sud.

I due gruppi si esibiranno nello stesso giorno rispettivamente a Bologna e Napoli. I migliori 5 progetti  si qualificheranno per la finale che si svolgerà durante SPS Ipc Drives Italia, evento che riunisce fornitori e produttori del mondo dell'automazione industriale, dal 22 al 24 maggio 2018 a Parma.

Sono stati ammessi al concorso progetti riguardanti oggetti o sistemi, originali e funzionanti, che richiedono l'integrazione di almeno tre discipline tecniche afferenti le aree della meccanica, dell'automazione, dell'elettronica, dell'informatica, dando "vita" ad un oggetto/robot "capace di muoversi e svolgere uno o più compiti (muovere, spostare, sollevare oggetti…etc)" dal peso minimo di 2 kg.

Il tema del riciclo dei materiali è uno dei temi fondamentali dell'iniziativa. La struttura meccanica infatti, deve essere composta al 100% da materiale riciclato e per quanto riguarda la parte elettronica si possono utilizzare controllori programmabili non di nuova generazione e preferibilmente non di nuovo acquisto.