«Il Parlamento nella XVIII legislatura»

Immagine relativa al contenuto «Il Parlamento nella XVIII legislatura»

Lunedì 12 marzo 2018, alle 10.30, nell'aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II (Corso Umberto I, 40), il vice segretario generale della Camera dei deputati Giacomo Lasorella interverrà al seminario inaugurale del corso di Diritto parlamentare sul tema «Il Parlamento nella XVIII legislatura».

Dopo i saluti del rettore dell'Ateneo federiciano, Gaetano Manfredi, e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Lucio De Giovanni, seguiranno l'intervento introduttivo di Umberto Ronga, docente di Diritto parlamentare nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II, la lezione di Giacomo Lasorella, vice segretario generale della Camera dei deputati e capo del servizio assemblea, e l'intervento di Sandro Staiano, docente di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II.

A pochi giorni dalle elezioni politiche, il seminario sarà l'occasione per approfondire e confrontarsi, anche nell'ambito del dibattito che sarà aperto al termine degli interventi, sulle sfide che dovrà affrontare il Parlamento dinanzi alla nuova legislatura, nel contesto delle procedure e degli assetti politico-istituzionali che andranno a comporsi all'indomani del voto del 4 marzo.

Nell'occasione, saranno presentate le attività formative che l'Università promuoverà sui temi del Diritto parlamentare in sede istituzionale, a partire dalla «Giornata di studio a Montecitorio», che sarà organizzata in collaborazione con la Camera dei deputati per gli studenti del Corso.

La partecipazione al seminario consente agli studenti di Giurisprudenza l'acquisizione di 1 CFU.

Responsabile scientifico e organizzativo:  umberto.ronga@unina.it