'Mantova Lectures' al Teatro di San Carlo

Immagine relativa al contenuto 'Mantova Lectures' al Teatro di San Carlo

Il 10 e l'11 marzo prossimi, il Teatro di San Carlo ospiterà le Mantova Lectures di e con Alessandro Baricco.

Per l'occasione è stata riservata al pubblico della Federico II una promozione: 100 Card al prezzo dedicato di 30 euro per partecipare ai tre appuntamenti in programma. E' possibile acquistare la Card anche in posti di Platea.
Per aderire all'offerta, basta inviare un'email all'indirizzo promozionepubblico@teatrosancarlo.it o chiamare allo 081 7972468 indicando cognome, nome, numero di telefono, data e numero di Card (max 6) desiderate. L'assegnazione dei posti avverrà secondo la logica del best seat, ovvero verrà assegnato il miglior posto disponibile al momento della prenotazione. La prenotazione sarà confermata da una e-mail di risposta (contenente il dettaglio dei posti assegnati ed il termine di validità della prenotazione con le relative istruzioni per il pagamento) che dovrà essere stampata ed esibita in biglietteria al momento del ritiro. Una volta assegnati i posti non potranno essere sostituiti. Si segnala, inoltre, che restano valide per le serate non in promozione e per i biglietti "dispari" le abituali riduzioni previste per convenzione.

La promozione è valida fino alle 17.30 del 8 marzo 2018.

Le Mantova Lectures prendono il nome dalla Capitale italiana della Cultura 2016, che ne ha ospitato il debutto in occasione del ventesimo Festivaletteratura, il più importante festival italiano dedicato alla narrazione. Si tratta di tre appuntamenti speciali, di nuovo tre movimenti di una mente spregiudicata che cerca di dare risposte a domande senza tempo: "La deposizione di Van der Weyden. Sulla felicità"; "La mappa della metropolitana di Londra. Sulla verità"; "Alessandro Magno. Sulla narrazione".

Ecco le date delle Lectures in programma a Napoli:

• 10 marzo ore 21.00: LA MAPPA DELLA METROPOLITANA DI LONDRA. Sulla verità.
  • 11 marzo ore 17.00: ALESSANDRO MAGNO. Sulla narrazione
  • 11 marzo ore 21.00: LA 'DEPOSIZIONE' DI VAN DER WEYDEN. Sulla felicità.

Le Lectures non sono semplici lezioni: sono un percorso della parola, risposte ricostruite davanti al pubblico. Sono il racconto di un?avventura della mente. Tre anni fa la prima edizione, a Roma, dove presero il nome di Palladium Lectures, mutuandolo dal teatro in cui sarebbero andate in scena. Erano quattro appuntamenti e avevano titoli insoliti, che univano con un gesto imprevedibile il nome di un personaggio a un concetto speculativo: 'Kate Moss. Sul gusto'; 'Luigi XVI. Sul tempo'; 'Tucidide. Sulla giustizia'; 'Proust. Sulla scrittura'.

Alessandro Baricco è uno tra i più affermati narratori italiani, autore di saggi e romanzi che sono stati pubblicati in tutto il mondo. Le sue pagine conquistano per l'intelligenza e il lirismo di una prosa che crea trame intense, dando vita a eroi senza tempo. Un maestro del racconto, capace di modellare parole come nessun altro, si tratti di scrittura o narrazione orale. Importante testimone della cultura contemporanea, le sue capacità non si fermano alla scrittura e al teatro. Nel 1994 fonda a Torino la Scuola Holden, che è diventata la più importante Scuola di narrazione in Italia.

Il progetto è una produzione di Elastica e Scuola Holden.

Per ogni ulteriore informazione è sempre possibile consultare il nostro sito www.teatrosancarlo.it.