'Les Combattants' in lingua originale al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto 'Les Combattants' in lingua originale al Cineforum del CLA
Nuovo appuntamento col cineforum in lingua originale organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Letterature e Culture Moderne Europee e il Dottorato di Studi in Mind, Gender and Languages.

Les Combattants di Thomas Cailley è il film che martedì 20 febbraio alle 18 verrà proiettato al Cinema Academy Astra

Originalissima commedia sentimentale, alla cui versione italiana sono stati attribuiti un titolo e un manifesto pessimi, questa bella opera prima di Thomas Cailley, è una commedia romantica in cui l'interesse amoroso si manifesta nelle fasi iniziali, come talvolta accade, in forma di conflitto. Caratterizzata da un'ironia morbida e da dialoghi pieni di un umorismo acido, "Les Combattants" mescola varie tipologie cinematografiche e inverte gli attributi di genere (la ragazza combattiva e salda e il ragazzo arrendevole e fluttuante). In particolare, il regista mette in scena la formazione di una coppia in un contesto surreale: quello di una paventata fine del mondo, metafora di una generazione che entra nell'età adulta senza avere alcuna certezza per il futuro. Complice il caso e un corso di esercitazioni militari, Madeleine e Arnaud iniziano una relazione che potrebbe essere sia un bel modo di cominciare una nuova vita che di chiudere in bellezza quella in atto, da cui si allontanano sempre di più per trovare lontano da tutto e da tutti un avvenire possibile. Si ricorda che chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).

Prossimo film il 27 febbraio 2017 alle18 è "Allied" di Robert Zemeckis (2016).

Tutte le informazioni sul cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo sono disponibili su