'Le Braci' di Sàndor Màrai alla Galleria Toledo

Immagine relativa al contenuto 'Le Braci' di Sàndor Màrai alla Galleria Toledo

Un classico della letteratura mondiale alla Galleria Toledo dal 16 al 25 febbraio 2018. 

Parliamo di Le braci , romanzo dello scrittore ungherese Sándor Márai, pubblicato nel 1942.

La drammaturgia e la regia saranno curate da Laura Angiulli; l'adattamento del testo è di Fulvio Calise con Renato Carpentieri e Stefano Jotti. La scenografia è a cura di Rosario Squillace.

Il romanzo è ambientato nel 1940 in un castello ai piedi dei Carpazi, Sandor Marai colloca il nucleo della narrazione subito dopo la Prima Guerra Mondiale e costruisce un testo dove i personaggi, i due protagonisti Henrik e Konrad, legati da una antica amicizia, rispecchiano ideali e archetipi ottocenteschi. Si declinano questi ideali sotto i nomi di orgoglio, onore e disciplina da soldato per Henrik e temperamento artistico da flaneur per il fuggitivo Konrad.

La narrazione teatrale segue attentamente il tema del romanzo, un testo basato sul concetto di memoria. Una memoria metaforicamente intesa come fiamma che arde e che al spegnersi lascia solo tiepide braci. Braci diabolicamente somiglianti a brandelli di rapporti oramai segnati.

Henrik e Konrad sono amici ma amano la stessa donna, Krisztina, che è moglie di Henrik.

E da qui la sequela di contrastanti sentimenti frammisti a desideri, tradimenti e le tentazioni di omicidio da parte di Konrad e la sua conseguente fuga e i due amici/rivali si ritrovano a 41 anni di distanza.

Sia il lettore che lo spettatore, che sia il libro o sul palco, attendono con trepidazione il finale di una storia, di un rapporto tra due amici divisi da un intero quarantennio e che hanno riscoperto con prospettive differenti il senso vero dell'amicizia.

 

 

http://galleriatoledo.info


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it