Al via le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018

Immagine relativa al contenuto Al via le Olimpiadi Invernali di  Pyeongchang 2018

Edizione numero ventitré per le Olimpiadi Invernali. I Giochi Olimpici 2018 si svolgeranno in Corea del Sud, nella contea di Pyeongchang, a circa 180 chilometri ad est della capitale Seul.

Fino al 25 febbraio, 92 nazioni e 2.925 atleti prenderanno parte al più importante evento sportivo dell'anno insieme ai Mondiali di Calcio previsti in Russia nei mesi di giugno e luglio.

Si vanno ad aggiornare i record stabiliti in entrambi i casi da Sochi 2014: poco più di 2800 atleti provenienti da 88 diversi paesi.

Cresce, rispetto alla precedente edizione dei Giochi olimpici invernali, anche il numero di titoli (e quindi di medaglie d'oro) che verranno assegnate in Corea: sono ben centodue,  quattro in più rispetto all'edizione russa del 2014.

Saranno anche freddi numeri, ma rendono chiaro il valore assoluto di questa olimpiade coreana.

Sei i paesi che prenderanno parte per la prima volta nella storia ai Giochi olimpici invernali; Nigeria, Kosovo, Singapore, Malesia, Ecuador, Eritrea. La delegazione più numerosa sarà quella statunitense, composta da 242 atleti, seguita da quelle di Canada e Norvegia, l'Italia si presenterà in Corea del Sud con 121 atleti convocati.

Tredici i siti olimpici, sparsi tra PyeongChang, Gangneung e Jeangseon, per 15 differenti discipline.

Parlando di curiosità e record, salta all'occhio la carta d'identità del saltatore con gli sci giapponese, Noriaki Kasai, che parteciperà alla sua ottava edizione dei Giochi olimpici, diventando, con 45 anni e 8 mesi il più anziano atleta di sempre ad aver mai gareggiato alle olimpiadi invernali.

Ribattezzato il "nonno volante" a Sochi 2014 vinse un argento individuale e un bronzo a squadre.

Altra curiosità, stavolta negativa, è l'esclusione per via dello scandalo doping da parte del CIO di un colosso sportivo come la Russia,  un team che tra neve e ghiaccio è sempre stato tra i primi nel medagliere. Gli atleti russi potranno partecipare ai Giochi di PyeongChang ma gareggeranno sotto bandiera neutrale.

La notizia più importante anche per la situazione socio politica è il tentativo di distensione tra le due Coree. Dopo un lungo periodo di trattative, è arrivata la decisione dei due Paesi di sfilare insieme sotto la bandiera azzurra su sfondo bianco della Corea unita, alla cerimonia d'apertura. L'altra svolta è quella della creazione di una squadra unita nel torneo di hockey femminile.

 

 

https://www.pyeongchang2018.com


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it