Giornata bastarda

Immagine relativa al contenuto Giornata bastarda

"F come…": questo il titolo della quarta edizione della "Giornata leggend…aria – Libri e lettori per le strade di Napoli" organizzata dall'Associazione Culturale "Alberto Mario Moriconi". Un calendario, quest'anno, molto più ricco di giornate e di eventi, che parte il 5 febbraio alle 9.30 presso l'aula Coviello del Dipartimento di Giurisprudenza Federico II in via Porta di Massa 32, con un primo appuntamento dedicato alla F di fiction e fumetto, incentrata su I Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni e sulle trascodifiche della serie narrativa in altre forme di comunicazione.

L'appuntamento con lo scrittore napoletano rientra nel progetto "F2 Cultura" della Federico II, è realizzato in collaborazione col Dipartimento in Studi Umanistici e col "Master in Drammaturgia e Cinematografia" dello stesso Ateneo. A dialogare con de Giovanni sulla fortunata serie dei Bastardi di Pizzofalcone interverranno gli sceneggiatori delle due serie di fumetti, una già pubblicata in sul <<Corriere del Mezzogiorno>> e l'altra in corso d'opera con la Bonelli, che ha già iniziato a pubblicare la versione fumettistica del Commissario Ricciardi. Per la fiction RAI, di cui si sta girando proprio i questi giorni la seconda serie televisiva, interverranno i due produttori, Gabriella Buontempo e Massimo Martino, ed è prevista la presenza di disegnatori e attori ad animare ulteriormente l'evento che avrà anche un prezioso contributo musicale di Marco Zurzolo.

A parlare inoltre, dopo i saluti del Prorettore Arturo De Vivo, del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Edoardo Massimilla e dell'Assessore alla cultura e al turismo Gaetano Daniele, oltre allo scrittore de Giovannui, Alessandro Polidoro Presidente di Napoli Città Libro-Fiera dell'Editoria, il Direttore della Scuola Comix Mario Punzo, lo sceneggiatore del primo fumetto dei Bastardi per il Corriere del Mezzogiorno Michele Assante del Leccese e per la Bonelli Claudio Falco. Coordina il professore Pasquale Sabbatino.