'Costituzione italiana: art. 5.'

Immagine relativa al contenuto 'Costituzione italiana: art. 5.'

Costituzione italiana: art. 5. è il titolo del volume di Sandro Staiano che sarà presentato mercoledì 14 febbraio 2018, alle 16.30, nella Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana (Palazzo Mattei di Paganica, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, Roma).

Il volume fa parte della serie Costituzione italiana: i Principi fondamentali diretta da Pietro Costa e Mariuccia Salvati (Carocci editore), che nel settantesimo anniversario della Costituzione intende illustrarne la straordinaria ricchezza di motivi e implicazioni racchiusa nei principi fondamentali, ricostruendone la genesi ideale, ripercorrendo le tensioni del dibattito costituente, interrogandosi sulla loro effettiva applicazione e attualità.

In questo quadro, l'esame dell'attuazione dell'articolo 5 della Costituzione ne rileva il carattere di vicenda complessa e contrastata. Essa non si lascia addomesticare disegnando un rassicurante sviluppo lineare. Spesso l'occhio dell'osservatore è ingannato: l'autonomia sembra un fiume che scorre dalla sorgente alla foce dentro l'alveo dell'unità della Repubblica. È invece come un largo canale lagunare, che si muove alternativamente nei due sensi con l'andamento delle maree, sotto l'impulso gravitazionale del sistema dei partiti. In questi flussi e riflussi sono in gioco, per larga parte, la qualità e la sorte stessa della democrazia italiana.

Dopo i saluti di Gaetano Manfredi, si confronteranno con l'autore studiosi che hanno particolarmente approfondito il tema dell'autonomia da diversi punti di osservazione: Luca Antonini, Franco Gallo, Massimo Luciani e Maria Alessandra Sandulli.

Modererà l'incontro Mariuccia Salvati.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it