Il Cineforum del CLA dedicato al Giorno della memoria

Immagine relativa al contenuto Il Cineforum del CLA dedicato al Giorno della memoria

Martedì 23 gennaio 2018, alle 18, presso il cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, il cineforum in lingua originale per le scuole, organizzato dal CLA - Centro Linguistico di Ateneo, propone la visione della pellicola 'Il labirinto del silenzio' (titolo originale Im Labyrinth des Schweigens)  un film tedesco del 2014, in occasione della giornata della memoria.

La proiezione sarà introdotta da Laura Capobianco dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza,  che ricorderà Bice Foà Chiaromonte, autrice del libro "Donna, ebrea e comunista"

Francoforte, 1958. Un giorno, il giovanissimo procuratore della neonata Repubblica Federale Tedesca Johann Radmann (Alexander Fehling) si imbatte in alcuni documenti portati dal giornalista Thomas Gnielka (André Szymanski) che gli faranno istruire un processo contro il professor Schulz, che ha prestato servizio ad Auschwitz e continua ad insegnare nella scuola elementare locale, nonostante le disposizioni di legge vietino la presenza di ufficiali SS nell'amministrazione dello Stato. Sul caso si solleva un notevole interesse e Radmann, con l'appoggio del procuratore generale Fritz Bauer (Gert Voss), decide di espandere la ricerca indagando su tutte le persone che hanno prestato servizio come SS e hanno commesso crimini di guerra. Questa indagine condurrà al processo di Francoforte (1963-1965) e porterà lo stesso procuratore a scoprire verità rimaste fino ad allora nascoste su sé stesso e sulle persone che gli sono vicine …

La Shoah ha marcato il secolo scorso con un'impronta unica e tragica, influenzando in maniera decisiva i nostri modelli di rappresentazione e particolarmente il cinema, che ha prodotto opere che aiutano a convivere con un passato che non può e non deve essere dimenticato.

Il cineforum in lingua originale per le scuole è organizzato dal CLA - Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato di Studi in Mind, Gender and Languages. (F.V.)