Le foto di Giorgio Cutini al Pan di Napoli

Immagine relativa al contenuto Le foto di Giorgio Cutini al Pan di Napoli

Al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, per la prima volta in città, si inaugura la mostra personale del fotografo Giorgio Cutini, concepita appositamente per questa occasione espositiva, dal titolo "Le Città di Jo Kut", a cura di Marina Guida.

La data dell'inaugurazione è sabato 3 febbraio 2018 e la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 20 febbraio secondo gli orari di apertura previsti (tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 – la domenica dalle 9.30 alle 14.30. Martedì chiuso.)

Il progetto nasce e si sviluppa in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e si compone di venticinque fotografie in bianco e nero diviso in tre visioni di città diverse: Napoli, Roma e la città immaginaria di Jo Kut.

Cutini con i suoi scatti si spinge verso l'onirico, raccontando al visitatore flebili ed effimere visioni delle città sognate, amate e visitate. Con la sua opera si scardina quella che è la fotografia tradizionale; lo fa con una composizione tripartita che culmina nell'immaginario, nella città frutto della fantasia di Jo Kut.

L'autore si rifà alle suggestioni delle "Città Invisibili" di Italo Calvino per combinare il nome della mostra, "La Città di Jo Kut", nome di una città immaginaria, che racchiude la visione interiore di tutte le altre, reali ed irreali.

Non si hanno immagine nitide, ma soggetti sfumati che sfuggono alla razionalità di spazio e tempo e narrano di flussi in movimenti sparsi in ogni direzione.

 

 

 

http://www.comune.napoli.it/home


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it