Corso di Biostatistica con 'Istituto Superiore di Sanità

Immagine relativa al contenuto Corso di Biostatistica con 'Istituto Superiore di Sanità

Sarà Alessandro Giuliani, dell'Istituto Superiore di Sanità, a tenere il corso di Biostatistica si terrà da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio 2018, presso l'aula M7, al 4° piano della sede di via Mezzocannone 8, dell'Università Federico II.

Il Corso è organizzato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Ateneo, in collaborazione con l'Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL), Fondazione Santa Lucia di Roma, l'Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del CNR.

Nel corso della tre giorni saranno introdotti gli aspetti di statistica in ambito scientifico, correlati in particolare all'impiego di modelli animali. L'applicazione corretta di strumenti statistici aiuta a ridurne l'utilizzo salvaguardando la scientificità del risultato. Gli argomenti trattati saranno: statistica descrittiva (concetto di misura, indici di localizzazione e di dispersione, correlazione e distanza), statistica inferenziale (calcolo della probabilità, test di ipotesi), statistica multidimensionale (analisi dei cluster e delle componenti principali). Verranno anche analizzati esempi di elaborazioni statistiche presentati dai partecipanti con l'applicazione di diverse tipologie di software statistici. Il Corso ha una struttura bipartita: nella prima metà (primo giorno e mattina del secondo giorno) si svolgerà la parte teorica con attenzione a trasmettere il significato delle tecniche proposte piuttosto che la loro descrizione formale e quindi la rilevanza biologica (medica) del risultato ottenuto, oltre alla sua significatività statistica. Si cercherà inoltre di evidenziare la similitudine di senso tra tecniche considerate tradizionalmente eterogenee e verranno affrontati aspetti talvolta trascurati come il concetto di misura e il contenuto d'informazione degli osservabili. La seconda parte del Corso sarà dedicata alla discussione dei casi proposti dai partecipanti.

Il corso, fornirà 24,3 crediti ECM.

Ci si può iscrivere entro le ore 15 di venerdì 9 febbraio 2018.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it