"Vaccini e nuovi farmaci: le sfide del terzo millennio"

Immagine relativa al contenuto

Lunedì 15 gennaio 2018, a partire dalle 9.30, nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" del Policlinico Federico II, i maggiori esperti di sanità pubblica e farmacovigilanza si confronteranno con l'obiettivo di creare una rete sinergica interistituzionale a tutela dei cittadini per affrontare con consapevolezza le attuali sfide sanitarie, per fare il punto della situazione sul Piano Nazionale Vaccini e sull'impegno nel settore farmaceutico

Durante l'incontro, promosso da Gabriella Fabbrocini, membro del Consiglio Superiore di Sanità,docente alla Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli e Mario Delfino, Direttore della Dermatologia del Policlinico Federico II saranno approfondite le nuove frontiere delle pratiche vaccinali, a livello regionale e nazionale: dal piano per la tutela della salute all'impegno dei Centri di farmacovigilanza e AIFA, passando per il ruolo fondamentale delle scuole e dei pediatri.

"È necessario non abbassare la guardia – precisa la professoressa Gabriella Fabbrocini – tra disinformazione strumentale e fake news sono necessarie iniziative che facciano chiarezza fornendo ai cittadini dati esatti e precisi. La posta in gioco, infatti, è la vita delle persone. Per capire l'importanza dei vaccini sono sufficienti pochi dati: al mondo, tra i bimbi di cinque anni, il morbillo fa oltre 80mila vittime l'anno, più dell'Hiv e degli incidenti stradali, e si stimano in oltre un milione/anno le morti dovute a malattie prevenibili con la  vaccinazione".

Prenderanno parte alla giornata, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Rettore dell'Università Federico II di Napoli Gaetano Manfredi, il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Vincenzo Viggiani, il Rettore del Campus Biomedico di Roma Raffaele Calabrò,e  il Presidente dell'Ordine dei Medici Silvestro Scotti.