'Multi-tecniche per lo studio dell'ecologia del fitoplancton'

Immagine relativa al contenuto 'Multi-tecniche per lo studio dell'ecologia del fitoplancton'
'Multi-tecniche per lo studio dell'ecologia del fitoplancton', è il titolo del nuovo corso organizzato dal Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II con il supporto della Società italiana di Biologia Marina.

In programma dal 19 al 23 febbraio 2018, il corso vede il coordinamento scientifico di Olga Mangoni, Università degli Studi di Napoli Federico II e Antonella Penna, Università degli Studi di Urbino, e si svolgerà presso i laboratori del Dipartimento di Biologia dell'Ateneo federiciano nel Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, via Cintia, 21.

Lo scopo è promuovere competenze tecnico-scientifiche per approfondire lo studio dell'ecologia del fitoplancton attraverso strumenti metodologici innovativi come la cromatografia liquida ad alta prestazione (HPCL), tecniche molecolari (PCR), citometria a flusso, microscopia ottica: analisi quali-quantitativa del fitoplancton e tecniche per l'isolamento di ceppi algali.

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche si alterneranno nel percorso formativo indirizzato a dottorandi, assegnisti, ricercatori, tecnici e tecnologi che saranno selezionati in base al curriculum.

Per l'ammissione sono richiesti i seguenti requisiti:
possesso di Laurea Magistrale
documentata esperienza post-lauream nel campo dell'ecologia del fitoplancton.

La domanda di ammissione alla selezione (da compilarsi secondo il facsimile scaricabile dal link completa di tutti gli allegati) dovrà essere inviata per e-mail agli indirizzi: sibmzool@unige.it; olga.mangoni@gmail.com

Il termine per presentare la domanda è il 29 gennaio 2018

La selezione, effettuata sulla documentazione inviata in formato elettronico, avverrà mediante valutazione comparativa dei curricula presentati. In base ai criteri di selezione, verrà compilata una graduatoria degli idonei sulla base dei posti disponibili e verranno ammessi a frequentare il corso i primi tredici classificati.
I richiedenti verranno informati sull'esito della domanda entro il 2 febbraio 2018.