Geotecnica delle Infrastrutture. Opportunità per quindici ingegneri civili

Immagine relativa al contenuto Geotecnica delle Infrastrutture. Opportunità per quindici ingegneri civili

I laureati magistrali in Ingegneria Civile, Edile e Ambiente e Territorio hanno tempo fino al 31 gennaio 2018 per chiedere di essere ammessi al Master In Geotecnica delle Infrastrutture, organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla BBT SE, la società per azioni europea che sta realizzando la galleria di base del Brennero.

Fondere una solida preparazione teorica con l'esperienza di campo che può essere acquisita in un grande cantiere civile è la mission del Master recentemente attivato dall'Ateneo napoletano e che si svolgerà nel 2018. L'obiettivo è formare una figura professionale altamente specializzata in geotecnica ed in grado di affrontare le nuove sfide del mercato globale delle costruzioni nel settore delle grandi infrastrutture, in cui le imprese e le società di ingegneria italiane costituiscono un'assoluta eccellenza internazionale. Dopo sei mesi di studi rivolti al calcolo ed alla progettazione, parte dei 15 allievi ammessi svolgerà un tirocinio di 5, 6 mesi presso la società BBT SE, nei cantieri della galleria di base del Brennero. Gli altri allievi svolgeranno un tirocinio della stessa durata  presso altre grandi aziende che gestiscono cantieri in cui è in corso la costruzione di grandi infrastrutture.

L'iniziativa assume particolare rilevanza per  favorire  il placement dei giovani allievi, considerato che il mercato del lavoro nel settore delle grandi infrastrutture è l'unico in espansione nel mondo delle costruzioni ed è destinato ad ampliarsi notevolmente nel prossimo futuro (dati McKinsey).

Info:

http://www.dicea.unina.it/page.php?id=22

Bando:

http://www.unina.it/-/15391805-ma_icea_geotecnica-per-le-infrastrutture-ge-infra-

Contatti:

Prof. ing. Gianfranco Urciuoli, coordinatore del master: gianurci@unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it