Presentazione del Progetto Stamm

Immagine relativa al contenuto Presentazione del Progetto Stamm

Giovedi, 14 dicembre 2017 alle 9 nell'aula LI in via Mezzocannone 16, gli studenti del Corso di Studio Magistrale in Management del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, partner del progetto StAMM (Stazione Ambientale di Monitoraggio Marino), progetto finanziato da Fondazione "Con il Sud", nell'ambito di bando Ambiente 2015, presenteranno i risultati del project work finalizzato alla messa a punto di un modello di gestione che garantisca la sostenibilità economica alla stazione di Monitoraggio Ambientale che sarà realizzata sull'isolotto della Gaiola.

Il progetto St.A.M.M. si sviluppa nell'Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola e si propone di realizzare nella Villa localizzata sull'isolotto della Gaiola una stazione  permanente di monitoraggio dell'ambiente marino – costiero, attraverso attività di ricerca, sensibilizzazione e controllo degli illeciti perpetrati ai danni dell'Area Marina Protetta.

Attraverso il progetto si vuole innescare un processo virtuoso di tutela e di riqualificazione territoriale che, partendo dal recupero del patrimonio storico – architettonico, fornisca nuove potenzialità operative nei settori della ricerca e della salvaguardia del patrimonio naturalistico – culturale anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie.

L'acronimo StAMM richiama, appunto, la parola "stamm'" che in lingua napoletana significa "restiamo", in cui si può leggere la forte necessità di restare nella propria terra, al Sud, per difenderla attraverso la creazione di presidi stabili e radicati sul territorio.

Il risultati saranno commentati dal dottore Carlo Borgomeo (Presidente della Fondazione con il Sud), dal dottore Maurizio Simeone (Presidente del CSI Gaiola ONlus - Capofila del progetto STAMM), dal professore Francesco Bifulco (Coordinatore del corso di studi) e dal professore Stefano Consiglio (responsabile progetto Stamm per Federico II).