La salute riproduttiva dei nostri giovani

Immagine relativa al contenuto La salute riproduttiva dei nostri giovani

Il Ministero della Salute, nell'ambito del Programma CCM - Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie e con il coordinamento dell'Istituto Superiore di Sanità, ha promosso un progetto che ha lo scopo di identificare le conoscenze in merito alla salute riproduttiva e sessuale sia della popolazione potenzialmente fertile sia dei professionisti sanitari. Nel corso di precedenti campagne di prevenzione è emerso come i giovani, in Italia, siano spesso del tutto inconsapevoli delle ripercussioni sulla salute riproduttiva e sessuale di numerosi comportamenti a rischio. Nell'ambito di questo Progetto, per effettuare l'indagine l'Istituto Superiore di Sanità ha selezionato un gruppo ristretto di Università, ritenuti i più idonei in base a numero di iscritti, Facoltà presenti, posizione geografica, tra cui la Federico II.

La raccolta dei dati è di chiaro interesse epidemiologico e sociale ed è fondamentale per la programmazione di campagne di prevenzione, informazione e comunicazione.

Per l'Ateneo federiciano è delegato del Rettore Manfredi il Professore Giuseppe Castaldo della Scuola di Medicina e Chirurgia.

Allegata alla news, la lettera del Professore Castaldo che invita gli studenti a collaborare a contribuire alla raccolta dati (rigorosamente anonima) compilando, entro il 9 gennaio 2018, il questionario on line che è sul sito abcriproduzione.it.