Immagine relativa al contenuto Oltre le due culture. Incontri tra scienza e letteratura: 'Un dialogo nel cosmo'

Oltre le due culture. Incontri tra scienza e letteratura è il tema del Ciclo di lezioni organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, dal Dipartimento di Studi Umanistici e dalla Fondazione Idis - Città della Scienza.

Martedì 12 dicembre 2017 alle 11 nell'Aula A10 del Dipartimento di Studi Umanistici in via Nuova Marina, 33, il terzo incontro che vedrà Massimo Capaccioli (Professore emerito di Astrofisica) e Antonio Saccone (Professore ordinario di Letteratura moderna e contemporanea) confrontarsi su 'Un dialogo nel cosmo'; modera Rossana Valenti (professore di Didattica del latino).

Il ciclo di Incontri vuole porre un umanista e uno scienziato di fronte ad alcuni temi che sembrano di particolare rilevanza, e suscettibili di un approccio interdisciplinare: il Mediterraneo, la/le metamorfosi, il cosmo, l'ordine e il caos, gli atomi (continuità e discontinuità della materia), le evoluzioni (dell'universo, della terra, della vita), l'enciclopedismo. Non si tratterà di 'conferenze', intese ad affrontare in maniera esaustiva argomenti e problemi, ma di un pacato ragionare che nella realtà dialogica, e nello scambio di idee, può far dispiegare i pensieri e dare più luce e chiarezza ai concetti.

Gli Incontri nascono per iniziativa della professoressa Maria Antonietta Paladini, del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II, d'intesa con la Fondazione Idis, Amici di Città della Scienza, e la Biblioteca Nazionale di Napoli, presso la quale, nella primavera scorsa, si sono già tenute due analoghe manifestazioni. L'iniziativa vede inoltre la fattiva collaborazione di Pietro Greco, saggista e giornalista scientifico, e di Rossana Valenti, professore presso il Dipartimento di Studi Umanistici. I destinatari degli Incontri sono gli studenti e le persone interessate a confrontarsi con temi e problemi 'di confine' che forse stanno disegnando nuove strade della conoscenza.