"Cinema Di e Da Napoli"

Immagine relativa al contenuto

Il cinema come risorsa per lo sviluppo economico della città. È l'obiettivo della riflessione promossa da "Il Sabato delle Idee" attorno al "Cinema Di e Da Napoli" che sarà il tema del prossimo appuntamento del pensatoio fondato dallo scienziato Marco Salvatore che mette insieme alcune delle eccellenze accademiche, culturali e scientifiche della città di Napoli.

L'appuntamento è fissato per sabato 18 novembre alle 10 nella Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa che con la Fondazione SDN ha dato il via nel 2009 alla rete di istituzioni che oggi sono unite ne "Il Sabato delle Idee".

Ad aprire l'incontro, coordinato dal critico cinematografico Valerio Caprara, presidente del Consiglio di amministrazione della Film Commission della Regione Campania, ci saranno Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II di Napoli e il fondatore de "Il Sabato delle Idee" Marco Salvatore.

Con Nicola Giuliano, produttore de "La grande bellezza" prenderanno parte alla discussione Rosita Marchese, membro della Commissione cinematografia del MIBACT, Luigi Grispello, presidente della Fondazione Campania dei Festival, Marina Marzotto, presidente dell'Associazione Giovani Produttori Cinematografici e Indipendenti, Rosanna Romano, direttore generale per la cultura e il turismo della Regione Campania, i produttori Angelo Curti Luciano Stella, i registi Francesco Martinotti Gianfranco Pannone, e i professori Ugo di Tullio, docente di Organizzazione e legislazione dello spettacolo cinematografico all'Università di Pisa e Bruno Zambardino, docente di Economia dello spettacolo all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

"Il Sabato delle Idee - sottolinea Salvatore - si è posto tra i suoi obiettivi fondanti quello di esplorare le opportunità concrete aperte dalla cultura intesa come risorsa e questo incontro dedicato al cinema italiano, con attenzione particolare ai recenti successi, sul piano nazionale e internazionale, di quello che è stato definito il ‘cinema made in Napoli', vuole provare ad individuare in particolare come si possano trasformare in occasioni di crescita culturale, socio-economica e lavorativa gli importanti interventi regionali legislativi a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva".

Programma completo degli interventi su: www.ilsabatodelleidee.it