Omaggio a Fulvio Tessitore

Immagine relativa al contenuto Omaggio a Fulvio Tessitore
Mercoledì 29 novembre 2017 alle 11 nell'Aula Magna Storica dell'Ateneo federiciano in occasione degli ottanta anni si celebrerà un omaggio a Fulvio Tessitore.
 
Verranno presentati gli ultimi suoi volumi pubblicati: Trittico anti-hegeliano da Dilthey a Weber. Contributo alla teoria dello storicismo. Introduzione di Edoardo Massimilla;
Da Cuoco a Weber. Contributi alla storia dello storicismo. Introduzione di Domenico Conte; Un impegno vichiano. A cura di Rosario Diana e Manuela Sanna.
L'esperienza filosofica di Fulvio Tessitore in forma di dialogo, intervista di Giuseppe Cacciatore, con la bibliografia degli scritti a cura di Fabrizio Lomonaco.
 
Coordina la giornata Giovanni Polara. Intervengono Giuseppe Cacciatore, Domenico Conte, Fabrizio Lomonaco, Edoardo Massimilla, Manuela Sanna.
 
Fulvio Tessitore, Professore ordinario dal 1965, ha insegnato nell'Ateneo federiciano, in Facoltà di Lettere e Filosofia, Storia delle dottrine politiche dal 1973 al 1975 e Storia della filosofia dal 1975 al 2010. Prima del conseguimento della Cattedra, nella Federico II si è laureato in Giurisprudenza ed è stato poi Assistente volontario, Assistente straordinario e Assistente ordinario, nonché "Libero Docente in Filosofia del diritto per meriti eccezionali" (secondo quanto disposto nella legislazione dell'epoca, per chi conseguiva il titolo prima dei cinque anni dalla laurea).

Negli otto anni (1965-1973) nei quali ha insegnato presso l'Università di Salerno, il Professor Tessitore è stato, dal 1968 al 1973, Preside della Facoltà di Magistero. Nell'Università di Napoli Federico II è stato per 15 anni (1978-1992) Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e poi, dal 1993 al 2001, Rettore Magnifico. Va ricordato anche che il Professor Tessitore è stato Senatore della Repubblica Italiana nella XIV legislatura (maggio 2001 - aprile 2006), Deputato nella XV Legislatura (aprile 2006 - aprile 2008) e Componente della Commissione Cultura, Università e Ricerca del Parlamento.

Nonostante le molte cariche ricoperte, il Professor Tessitore non ha mai trascurato l'insegnamento e il lavoro scientifico. Lo mostra la bibliografia straordinariamente corposa dei suoi scritti, ma anche il fatto che nell'una e nell'altra Università presso le quali ha prestato la sua opera ha formato una vera e propria schiera di studiosi, molti dei quali sono stati o sono Professori ordinari.

Dinanzi alla decisione di un gruppo di Allievi di festeggiare gli 80 anni del Professore presentando i suoi volumi più recenti, il Rettore Gaetano Manfredi ha ritenuto opportuno dare alla sobria iniziativa scientifica una più larga valenza, così da rendere omaggio non solo allo Studioso, ma anche al Docente, che ha rivestito importanti cariche accademiche in anni non facili e di profonda trasformazione della istituzione universitaria.
 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it